Bonus per le scuole paritarie, la proposta di FdI
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Un emendamento alla legge di bilancio 2025, presentato dai deputati di Fratelli d’Italia Lorenzo Malagola e Marcello Coppo, prevede l'introduzione di un voucher annuale fino a 1.500 euro per ogni studente che frequenta una scuola paritaria. Tale voucher, destinato esclusivamente alle famiglie con un reddito ISEE non superiore a 40.000 euro, potrà essere utilizzato per coprire le spese di iscrizione alle scuole paritarie di ogni ordine e grado, dalla primaria al primo biennio della secondaria di II grado.
La proposta, che ha suscitato un ampio dibattito politico e sociale, mira a garantire il diritto all'istruzione anche attraverso il sostegno alle scuole private. Il ministro dell'Istruzione, Giuseppe Valditara, ha sottolineato l'importanza di tale misura per assicurare a tutti gli studenti la possibilità di scegliere liberamente il proprio percorso educativo, indipendentemente dalle condizioni economiche della famiglia.
Tuttavia, la proposta non è esente da critiche. Gianna Fracassi, rappresentante sindacale, ha espresso preoccupazione per il fatto che, mentre si tagliano fondi alla scuola pubblica e si riducono i posti di lavoro per il personale docente e ATA, si trovano risorse per finanziare il sistema privato. Secondo Fracassi, il governo sta mostrando un chiaro orientamento a favore delle scuole paritarie, a discapito dell'istruzione pubblica, che dovrebbe essere garantita a tutti.
L'emendamento, se approvato, entrerà in vigore dal 2025 e rappresenterà un significativo cambiamento nel panorama educativo italiano. Le famiglie con reddito ISEE fino a 40.