Cos’è il captagon, la droga di Stato siriana

Approfondimenti:
(Post) fascisti Governo Meloni

I ribelli che hanno preso il potere in Siria stanno smantellando la produzione di captagon, la droga che arricchiva il regime di Assad. Nei pressi di Damasco è stato rinvenuto un magazzino pieno di captagon, che i ribelli dicono fosse controllato dal regime. Il captagon è un derivato dall’anfetamina. La Siria ne è stata finora il più grande produttore mondiale. Il regime di Assad usava la sostanza per far affluire risorse in Siria con cui comprare armi. (LifeGate)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Dalla caduta di Assad, in tutto il Paese sono stati scoperti impianti di produzione di Captagon su scala industriale, che secondo gli esperti alimentano un commercio globale di 10 miliardi di dollari all'anno di questa droga che crea forte dipendenza. (Corriere TV)

La droga in fumo Le nuove autorità sembrano voler andare fino in fondo nell’opera di ‘disintossicazione’ e oggi fanno sapere di aver bruciato una grande scorta di droga prodotta dal regime di Assad. Jolani si riferiva – lo ha spiegato lui stesso – al fatto che la Siria è diventata “il più grande produttore di Captagon sulla terra”. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Tra le sostanze distrutte, oltre un milione di pillole di captagon, anfetamine prodotte massicciamente dopo la guerra civile per finanziare le operazioni militari, tanto da far guadagnare alla Siria di Assad il titolo di narco-Stato. (la Repubblica)

Siria: il nuovo governo brucia la droga di Assad, a fuoco un milione di pasticche di Captagon

Dopo la caduta dell'ex presidente siriano Bashar Assad, in tutto il Paese sono stati scoperti impianti di produzione su scala industriale dello stimolante anfetaminico Captagon, che secondo gli esperti ha alimentato un commercio globale annuo di 10 miliardi di dollari di questa droga altamente assuefacente. (Aduc)

Il nuovo governo siriano guidato dai ribelli che hanno sconfitto il dittatore Bashar al-Assad, ha cominciato una campagna di smantellamento dell'industria che, negli ultimi anni, rappresentava uno dei pochi settori di sviluppo industriale del Paese: quello della produzione di droga. (QuiFinanza)

Ingenti quantità di cannabis e un milione di pillole di Captagon, uno stimolante simile all'anfetamina spesso definito "droga dei jihadisti", sono stati bruciate mercoledì a Damasco. Le forze ribelli siriane, guidate dal gruppo Hayat Tahrir al-Sham, hanno sequestrato scorte di droga da diverse basi militari e magazzini nella capitale siriana e nella sua periferia, all'interno dell'ex area controllata dai servizi segreti dell'ex presidente Bashar al-Assad. (Euronews Italiano)