Patrick Paumen, l’uomo con 32 microchip sottopelle. «Non posso più farne a meno»

Mentre tutto questo appare a molti ancora qualcosa di futuristico, c’è già chi è andato oltre, battendo numerosi record.

Ora si accarezza l’idea di poterlo fare senza dover ricorrere neanche al telefono, utilizzando un microchip sottocutaneo.

Certamente la condivisione di dati e informazioni, aspetto sul quale converge la maggior parte dei dubbi etici sulla pratica dei microchip sottopelle

Lo stesso Paumen, che si definisce un «Biohacker», si sente tranquillo, relativamente alla sicurezza e alla privacy dei suoi dati personali. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altre testate

Paumen ha inoltre impiantato un totale di 32 chip nel corpo per gli utilizzi più disparati, ad esempio per aprire le porte. Questo perché il trentasettenne non ha bisogno di usare un bancomat o il suo cellulare per pagare. (Commenti Memorabili)

L’impianto deve trovarsi nelle prossimità del campo magnetico generato da un lettore RFID (o NFC): solo quando avviene l’accoppiamento magnetico tra il lettore e il trasponder del chip l’impianto può essere letto”. (Computer Magazine)

Ha 37 anni e 32 chip sotto la pelle, con uno di questi effettua pagamenti semplicemente avvicinando la mano ad un lettore contactless. "Gli impianti - spiega - contengono lo stesso tipo di tecnologia che le persone utilizzano quotidianamente (Tiscali)

E infatti, lui apre le porte di casa senza chiavi, solo avvicinandosi a uno dei sensori che ha installato. Ma nonostante tutto, in pochi prenderebbero in considerazione di farsi impiantare un chip, su 4mila europei intervistati solo il 51% lo farebbe (InvestireOggi.it)

Di Paumen, a dirla tutta, aveva già parlato il Wall Street Journal addirittura nel 2016, quando gli impianti erano ancora una dozzina. Nel corso degli anni, racconta la Bbc, se ne è fatti impiantare sotto la pelle ben 32. (Wired Italia)

Ma se è una tecnologia che può essere utilizzata per offrire un aiuto concreto ai pazienti che hanno subìto gravi lesioni cerebrali perché non servirsene? L'argomento dei microchip sottopelle è uno di quei temi che puntualmente scatenano feroci discussioni. (IlSoftware.it)