La sinistra sbanda su Fitto. Il Sistema Italia: va votato
L’imbarazzante impasse che i socialisti europei, con il Pd in prima linea, stanno causando a Bruxelles per impedire che Raffaele Fitto (Fdi/Ecr) diventi vicepresidente esecutivo della Commissione Ue è molto simile alla famosa battuta del marito che si taglia gli attributi per fare un dispetto alla moglie. Solo che i dem italiani, con il loro ricatto (sì a Fitto in Commissione ma non da vicepresidente), il dispetto lo stanno facendo ai propri concittadini. (Liberoquotidiano.it)
Ne parlano anche altri giornali
Stallo europeo. Metsola: “Voto su commissione il 27 novembre” Stallo europeo. Dopo i veti incrociati sulle vicepresidenze, tra cui quella dell’italiano Fitto, appare in bilico la Commissione Von Der Leyen. (TV2000)
Sulla questione dei veti in sede europea che per ora hanno impedito la nomina di Raffaele Fitto è intervenuta anche la presidente del Consiglio Giorgia Meloni: «Da giorni chiedo alla segretaria del Pd di dire quale sia la posizione ufficiale del Pd» su Fitto «e non riesco ad avere una risposta. (Il Sole 24 ORE)
C’è una domanda che in questi giorni di scontro tra Popolari e Socialisti per la nomina della prossima Commissione circola ai piani alti delle istituzioni europee: che gioco fa Manfred Weber , il presidente tedesco del Ppe che cinque anni fa fu estromesso dalla corsa alla presidenza dell’esecutivo per fare spazio alla connazionale e collega di partito Ursula von der Leyen ? Prestare il partito agli interessi della componente spagnola che attacca la vicepresidente esecutiva designata, Teresa Ribera , socialista , per colpire il governo Sanchez e tentare di coprire le responsabilità di Carlos Mazon, governatore popolare della Regione di Valencia, per le pesantissime conseguenze della catastrofica alluvione del 29 ottobre, sta diventando un gioco molto pericoloso che rischia di far saltare il banco e il bis di Ursula, riportando le lancette indietro di cinque mesi. (Il Sole 24 ORE)
Sovranità atto secondo: questa volta il richiamo del Colle gioca a favore del governo e complica la vita del Pd. (L'HuffPost)
"Il Parlamento europeo voterà la prossima Commissione il 27 novembre. Lo dice la presidente dell'Eurocamera Roberta Metsola. (L'Eco di Bergamo)
Stallo in Europa sui vicepresidenti esecutivi, Raffaele Fitto ancora in bilico così come la spagnola Teresa Ribera. Ma la faziosità e la miopia della sinistra per il momento fanno la differenza. (Nicola Porro)