Blog | Quando la maternità è davvero naturale? Ecco alcuni esempi e qualche numero - Info Data

Che la maternità surrogata nel mondo viva un problema di sfruttamento è un fatto e un grande tema da affrontare. Che la risposta su come trattare questo tema dal punto legale sia semplice come una legge, no. Il Senato italiano ha approvato la proposta di legge presentata da Fratelli d’Italia che rende la gestazione per altri (GPA) un “reato universale”, che vuo dire che si potrà perseguire in Italia anche se praticata all’estero da cittadini o cittadine italiane. (infodata.ilsole24ore.com)

Su altri giornali

All’indomani del varo definitivo in Senato della legge che rende la surrogazione di maternità reato perseguibile anche se commesso all’estero (“universale”) alcune associazioni d’ispirazione cristiana impegnate sulla famiglia e la vita hanno preso posizione con dichiarazioni dei loro leader o portavoce, che vi proponiamo qui integralmente. (Avvenire)

"Un pubblico ufficiale, e anche il medico, è tenuto a segnalare i casi di sospetta violazione della legge sulla maternità surrogata alla procura. Lo ha detto la ministra per la Famiglia, Eugenia Roccella, rispondendo alla domanda di Tagadà su La7. (la Repubblica)

Il 17 ottobre è entrato in vigore il reato universale di surrogazione di maternità, profili critici di illegittimità costituzionale Torna su (Studio Cataldi)

Al forum infanzia Sala s'arrabbia con un consigliere sulla gestazione per altri

“Universale”, perché mette fine al turismo gestazionale, cioè a tutte quelle persone che si recavano all’estero perché in Italia non era consentito, e si rivolgevano a quelle donne disponibili, a pagamento. (Nicola Porro)

Basta a usare le donne come "forni" ma semplifichiamo l'adozione (Today.it)

Botta e risposta a Palazzo Marino tra il sindaco di Milano Beppe Sala e il capogruppo di Fratelli d'Italia Riccardo Truppo sulla gestazione per altri, appena resa 'reato universale', cioè perseguibile ovunque sia stata effettuata. (MilanoToday.it)