Financial Times: “La marina russa addestrata a colpire siti europei con armi nucleari”

Approfondimenti:
Ucraina

La Marina russa si è addestrata per colpire decine di località e obiettivi in Europa e nel mondo, anche con armi nucleari. Sono alcuni dei nuovi e inquietanti file segreti dell’esercito di Mosca, dopo quelli di qualche mese fa in cui si dimostrava come la Russia fosse pronta ad utilizzare ordigni tattici atomici nelle prime fasi di una possibile guerra contro un’altra grande nazione. I… (la Repubblica)

Ne parlano anche altri media

Introduzione (Sky Tg24 )

I piani di attacco sono previsti in caso di conflitto diretto con la Nato. Lo rivela il Financial Times che ha ricevuto i documenti da canali che genericamente definisce come «fonti occidentali». (Corriere della Sera)

E’ quanto riporta oggi il Financial Times citando file militari russi, compilati tra il 2008 e il 2014, e mostrati al quotidiano britannico da fonti occidentali.I file comprendono un elenco di obiettivi per missili che possono trasportare testate convenzionali o armi nucleari tattiche e sottolineano che “l’elevata manovrabilità” della marina consente di condurre “colpi improvvisi e preventivi” e “massicci attacchi missilistici da varie direzioni”. (Agenzia askanews)

Per rispondere alle armi Nato, Mosca punta su Skyfall, la super arma di Putin: sarebbe il primo missile a propulsione nucleare

Il Financial Times riporta che la Marina russa è stata addestrata a lanciare attacchi nucleari sull’Europa in caso di conflitto con la NATO. Tuttavia bisogna tenere presente nel nostro paese sono presenti basi NATO gestite dagli Stati Uniti o, sulla carta, controllate dall’Italia ma in cui operano anche militari statunitensi i quali certamente non prendono ordini dai militari italiani. (Contropiano)

Lo stupore di alcuni commentatori italiani per i piani nucleari russi in Europa è rivelatore. Rivela l’illusione di una guerra confinata a Est, lontana da noi, da poter gestire per procura e da poter controllare come spinta innocua del fatturato bellico. (LA NOTIZIA)

Un ordigno spinto cioè da una sorgente atomica miniaturizzata, che gli permetterebbe di restare in volo per un tempo illimitato prima di scagliarsi sull’obiettivo. Ovviam… (la Repubblica)