Scuole, le eccellenze nel Veneziano: dal Marco Polo all'Alberti ecco la mappa dei migliori istituti

Il rafforzamento del rapporto tra insegnante e studente, la valorizzazione dei percorsi formativi e l'adeguamento ai tempi che cambiano. Anche sul fronte del metodo di insegnamento. È dal mix di questi componenti che nasce il successo di alcune tra le scuole superiori che sono risultate ai vertici delle valutazioni di "Eduscopio.it", il portale gratuito, nato nel 2014, che si propone di aiutare studenti e famiglie dopo la terza media nel momento della scelta, anche in vista del successivo percorso universitario o lavorativo. (ilgazzettino.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

È questa la fotografia della nuova edizione di “Eduscopio.it”, il portale gratuito della Fondazione Agnelli, online da … (La Repubblica)

Genova. È il liceo scientifico Cassini la migliore scuola superiore di Genova per chi vuole perseguire gli studi all'università. È quanto emerge dall'ultima edizione di Eduscopio, il progetto della Fondazione Agnelli che si propone di valutare gli esiti successivi alla formazione secondaria per trarne indicazioni sulla qualità dell'offerta degli istituti secondari. (Genova24.it)

Chi invece deve scegliere quale istituto frequentare per trovare un lavoro il più presto possibile, compatibilmente con le proprie inclinazioni e agli indirizzi proposti, dovrebbe scegliere Calvi di Belluno, il Della Lucia di Feltre, il Follador di Falcade o il Rizzarda di Feltre. (ilgazzettino.it)

Eduscopio 2024, la classifica dei migliori licei e istituti tecnici italiani: Volta a Milano, Righi a Roma

Lo conferma la nuova edizione online da oggi di Eduscopio (eduscopio.it) l’indagine che viene realizzata dalla Fondazione Agnelli che valuta le scuole in base agli esiti dei percorsi universitari degli studenti diplomati o degli sbocchi professionali. (Corriere della Sera)

Quali sono le scuole che meglio preparano i ragazzi e le ragazze ai percorsi universitari e al mondo del lavoro dopo il diploma? A distanza di un anno dalla precedente rilevazione di Eduscopio, la guida (online da oggi, giovedì 21 novembre) della Fondazione Agnelli pensata per aiutare studenti e famiglie nella scelta del percorso di studi superiore, poco o nulla è cambiato ai vertici della graduatoria bolognese. (Corriere della Sera)

E poi il Leonardo Da Vinci a Jesi, il De Gasperi di Borgo Valsugana, il Fermi di Padova e il Marie Curie di Savignano sul Rubicone in provincia di Cesena...Da diversi anni ormai i licei scientifici battono i classici nella classifica «Eduscopio 2024», la rilevazione annuale curata dalla Fondazione Agnelli che monitora i risultati universitari (esami sostenuti e media dei voti) e lavorativi (tasso di occupazione e coerenza tra studio e lavoro) degli studenti che hanno sostenuto la maturità tra il 2019 e il 2021. (Corriere della Sera)