Il super drone russo S-70 impazzito, l’imbarazzo di Mosca e la beffa dei soldati ucraini

Altri dettagli:
Ucraina

Un drone russo super tecnologico, ma impazzito, è stato abbattuto sui cieli dell'Ucraina dagli stessi caccia di Mosca. L'incredibile imprevisto, che sta mettendo in imbarazzo l'Aeronautica militare russa, è accaduto sabato scorso e non è sfuggito a molti media internazionali. Il super drone fuori controllo Il drone in questione è il prototipo del Sukhoi S-70 Okhotnik-B ('Hunter-B', 'Cacciatore B'), un avanzatissimo velivolo da combattimento pesante senza pilota (UCAV) sviluppato dalla Sukhoi e dalla Russian Aircraft Corporation e consegnato quest'anno alle forze militari russe. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

L’attacco è avvenuto nei pressi di Konstantynivka, a Donetsk, presumibilmente a circa 10 miglia dietro le linee ucraine. (Aviation Report)

Nessuna delle due notizie è stata confermata e Newsweek ha contattato i ministeri della Difesa russo e ucraino per un commento sulle affermazioni non verificate. (La Nuova Venezia)

Lo scorso 5 ottobre un UCAV russo Sukhoi S-70 “Okhotnik” è stato abbattuto da un missile aria-aria lanciato da un caccia di quinta generazione Sukhoi Su-57 delle Forze Aerospaziali russe in volo nella regione di Donetsk, in pieno teatro di guerra ucraino. (Analisi Difesa)

Abbattuto un caccia russo: “Opera degli F16 ucraini”

Le agenzie di intelligence occidentali potrebbero aver riportato un piccolo successo in Russia. La caduta del drone S-70 Okhotnik-B (Hunter) in Ucraina costituisce, d'altronde, un importante sviluppo della guerra tra Mosca e Kiev. (ilmessaggero.it)

Nessuna delle due notizie è stata confermata e Newsweek ha contattato i ministeri della Difesa russo e ucraino per un commento sulle affermazioni non verificate. (ilmessaggero.it)

Un sito russo sostiene che il velivolo sia stato abbattuto da un caccia F16 ucraino. L'intercettore di produzione american… (la Repubblica)