Pil, a Cremona cresciuto del 7,85% rispetto al periodo pre-covid

Anche nel 2024 la Lombardia, l’Emilia Romagna e il Veneto saranno le regioni che traineranno il Pil reale nazionale che, stando ai principali istituti di statistica, dovrebbe attestarsi attorno al +0,7 per cento, contro il +0,1 per cento della Germania, il +0,7 per cento della Francia e il +2,1 per cento della Spagna. In tutto questo, per la provincia di Cremona le previsioni di crescita sono del +0,42%. (OglioPoNews)

Se ne è parlato anche su altri media

Comunque sia, l’Italia si mantiene in territorio positivo a differenza di altri paesi europei, tra cui la Germania che rivede il segno negativo (-0,1), contribuendo a sostenere il Pil dell’Eurozona in area positiva, chiudendo il trimestre a +0,3%, meglio delle attese. (Il NordEst Quotidiano)

Il viaggio di Giorgia Meloni in Cina. Il dato del Pil per il secondo trimestre del 2024, secondo il quale l’Italia cresce dello 0,2% (cioè più del previsto). (Corriere della Sera)

Il Pil dell’Italia cresce più delle attese, quello della Germania meno ed è così che nel secondo semestre dell’anno l’Italia riesce a battere la Germania. L’incremento per il Pil dell’Italia è stato dello 0,9% su base annua, mentre nel primo trimestre dell’anno era stato dello 0,7%, mentre le attese parlavano dello 0,8%. (Economy Magazine)

ITALIA - PIL preliminare del secondo trimestre +0,9% YoY

Rispetto al quadro di aprile, le proiezioni sono state lievemente riviste al rialzo sul 2024 (le precedenti erano di una crescita dello 0,8%) e marginalmente abbassate nel 2025 (erano all'1,1%). Lo afferma l'Upb nell'ultima nota sulla congiuntura di agosto, stimando che il Pil dell'Italia aumenterà dell'1% sia nel 2024sia nel 2025. (Corriere della Sera)

La congiuntura – Si indeboliscono le aspettative delle imprese. A luglio 2024 il clima di fiducia delle imprese diminuisce per il quarto mese consecutivo, posizionandosi al di sotto della media degli ultimi 12 mesi (luglio 2023 – giugno 2024). (Hashtag Sicilia)

La crescita acquisita è pari a +0.7% rendendo più visibile l’obiettivo di crescita del 1% per il 2024 fissato da governo. Negativo il contributo dell’industria alla crescita mentre sulla domanda si evidenzia un contributo positivo dalla domanda domestica e da alcuni servizi come il turismo. (Websim)