Donald Trump vince le elezioni del 2024, mettendo la democrazia sull'orlo del baratro
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La sua vittoria contro la vicepresidente Kamala Harris segna una sorprendente ripresa politica per il demagogo repubblicano che aveva mancato la rielezione nel 2020 e una svolta preoccupante per il Paese, considerato che un felon, un criminale pregiudicato, con aspirazioni autoritarie, due volte finito sotto impeachment, assumerà la carica più importante del mondo. Si conclude così una lunga e tumultuosa campagna presidenziale, nella quale Trump è sopravvissuto a un tentativo di omicidio e il suo avversario iniziale, il presidente Joe Biden, ha dovuto inaspettatamente abbandonare la gara per le preoccupazioni sollevate dalla sua età. (Vanity Fair Italia)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Fremeva Matteo Salvini, non si sa da quanto, nell’attesa di questo momento, il momento in cui poter rivendicare di essere sempre stato fermo, senza un minimo dubbio, a tifare per The Donald, a differenza dei partner di governo che il leghista tira in ballo esplicitamente, già di buon mattino quando il rosso repubblicano color… (La Stampa)
Le elezioni degli Stati Uniti non finiscono certo oggi. Come si diventa formalmente presidente? Le tappe previste dalla Costituzione I grandi elettori sono i membri del collegio elettorale che voteranno formalmente il presidente. (ilmessaggero.it)
Il presidente del Consiglio Meloni ha avuto ieri sera un primo colloquio telefonico con Trump per congratularsi della vittoria. Dal punto di vista politico, la sintonia tra il governo Meloni e il nuovo inquilino della Casa Bianca, è abbastanza solida. (il Giornale)
Non che la si spinga sino a far trapelare viva preoccupazione, come fanno invece Scholz e Macron, però è sideralmente distante dal tripudio di Orbán o di Salvini. (il manifesto)
E' la stessa Giorgia Meloni a diffondere i contenuti della conversazione telefonica avuta con Donald Trump, fresco di vittoria. La conversazione ha costituito l’occasione per (Secolo d'Italia)
ANSA (Avvenire)