5 cibi da evitare per non avere il reflusso nella abbuffate di Natale

Per saperne di più:
Gli orsi e la politica

Ci siamo, è quasi arrivato il momento della "tre giorni"... e per tre giorni intendiamo cenone della Vigilia, pranzo di Natale e Santo Stefano. Il Natale rappresenta un momento di convivialità, famiglia e cibo... tanto cibo! Le abbuffate sono in agguato, ma per chi soffre di reflusso gastroesofageo queste esperienze culinarie - se così si possono definire - rischiano di diventare fonte di stress e di fastidiosi problemi fisici. (Runner's World)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Secondo uno studio epidemiologico italiano, nelle regioni a Nord Ovest prevale l'eccessivo consumo di carni di bassa qualità, grassi e carboidrati; mentre al Sud" spicca "la progressiva riduzione del consumo di frutta e verdura e l'aumento di sovrappeso e obesità. (Doctor33 )

Ma come preparare l'organismo in vista degli stravizi delle feste? Marcellino Monda, direttore di Dietetica e medicina dello sport dell'Università "Vanvitelli", avverte: «Sicuramente il pensiero di belle tavole imbandite ci mette di buonumore e ci fa pregustare la gioiosa atmosfera di queste settimane, tipica e irripetibile in altri periodi dell'anno. (ilmattino.it)

Magari grazie all’aiuto dei virus di stagione, primo tra tutti quello influenzale, che fanno capolino in famiglia e possono diventare la goccia che fa traboccare il vaso di un equilibrio cardiovascolare non propriamente ottimale. (la Repubblica)

Come non ingrassare durante le feste

Tuttavia, è anche un periodo in cui le tentazioni culinarie abbondano, e mantenere un regime alimentare equilibrato può diventare una sfida. Adottare una buona alimentazione prima delle feste natalizie è di fondamentale importanza per mantenere il benessere fisico e mentale, evitare l’aumento di peso e garantire che possiamo goderci le festività senza sensi di colpa o problemi di salute. (Microbiologia Italia)

L'impatto della crisi economica globale degli ultimi anni sta modificando anche le abitudini alimentari di molte persone. Diminuisce il consumo di pesce, olio di oliva e frutta; aumenta quello di carboidrati, alimenti ricchi di sale, snack e prodotti di basso valore nutritivo. (Today.it)

Per molti di noi, questo è il periodo più bello (e più dolce) dell’anno. Le strade sono illuminate da tanti colori, le case si riempiono di addobbi e decorazioni, si incartano i primi regali da mettere sotto l’albero. (Elle)