Quando arriva la neve in Abruzzo? La risposta dell’esperto in esclusiva

Primo assaggio di inverno in Abruzzo dopo temperature estive. Ma arriverà la neve? La risposta di Mattia Gussoni, meteorologo de IlMeteo.it Dopo la prima neve caduta a settembre, in Abruzzo le temperature sono ritornate nella norma e le ultime settimane sono state caratterizzate principalmente prima dalla pioggia e poi da un clima tipicamente di inizio autunno. Ma ora la svolta meteorologica sembra essere arrivata. (Abruzzo Cityrumors)

Su altre fonti

Nei prossimi giorni l’Italia vivrà un quadro meteorologico variegato, con condizioni di miglioramento al Nord e persistenza di instabilità al Sud e in Sardegna. Mercoledì 13 novembre sarà una giornata di tempo stabile e prevalentemente soleggiato al Nord, sebbene alcune nubi possano addensarsi nelle aree alpine. (MeteoWeb)

Non c'è ormai più traccia dei tepori di inizio autunno quando le temperature sono state spesso e volentieri sopra le medie del periodo: l'aria fredda sta entrando sull'Italia e si sta già facendo sentire in quota e nei bassi strati con venti da Nord e le prime copiose nevicate sulle Alpi che hanno assunto un aspetto pienamente invernale. (il Giornale)

Quindi un primo impulso freddo rapido dal nord che porterà anche delle nevicate sull'Appennino centrale, fino a mille metri. Freddo e maltempo in arrivo? "Da giovedì arriva un calo delle temperature su buona parte dell'Italia, è un nucleo polare che dalla Svezia scende velocemente e che farà scendere le minime sensibilmente su gran parte del Paese. (Adnkronos)

Meteo: impulso Freddo nei Prossimi giorni, Vortice con Piogge e Neve anche a quote collinari al Centro Sud

– L’ondata di freddo che ha investito l’Emilia Romagna dopo un mese di ottobre piuttosto caldo ha abbassato le temperature, portando già la prima neve in Appennino. Le prime imbiancate sono state una spolverata leggera, in attesa di quantità più consistenti (che non dovrebbero tardare di molto e dell’arrivo della magia bianca in città. (il Resto del Carlino)

Il prossimo fine settimana fungerà da “cerniera” tra due diverse configurazioni; quella che ci sta interessando in questi giorni e che vede un forte anticiclone molto mite sul nord-ovest del Continente, contrapposto a moderate discese fredde sul settore centro-orientale europeo. (MeteoLive.it)

Occhi puntati in particolare da Mercoledì 12 Novembre in avanti quando delle correnti fredde riusciranno a sfondare da Nord Est portando un generale calo delle temperature. Successivamente, in base agli ultimi aggiornamenti, insieme al freddo potremmo assistere ad una curiosa configurazione meteo: una goccia fredda (vortice di bassa pressione in quota) si staccherà dalla più vasta depressione innescando una fase di maltempo specie al Centro Sud. (iLMeteo.it)