Sondaggio Mentana, crollo del Pd e balzo in avanti di FI e Lega: ecco le cifre

Come ogni lunedì torna l'appuntamento con il sondaggio Swg per il TgLa7 condotto da Enrico Mentana. E, come settimana, scorsa, i numeri danno ancora ragione al centrodestra. Fratelli d'Italia, il partito guidato dal presidente del Consiglio Giorgia Meloni, resta primo con il 30,1%. Nonostante abbia perso lo 0,2%. Forza Italia, invece, guadagna lo 0,1% e si attesta così all'8,5%. Testa a testa con la Lega di Matteo Salvini (Liberoquotidiano.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il Movimento 5 Stelle, attualmente impegnato in un conflitto interno tra Giuseppe Conte e Beppe Grillo, si attesterebbe all’11,5%. (Famiglia Cristiana)

Ora? Con l'11 per cento, gli azzurri di Tajani crescono dello 0,1% negli ultimi sette giorni e si confermano davanti al Movimento 5 stelle, arrivato solo al 10,9% nonostante una risalita dello 0,2%. Stando alle rilevazioni di Dire-Tecnè (che spesso tendono comunque a essere più favorevoli per Forza Italia rispetto alla media degli altri sondaggi nazionali), il sorpasso ai danni del M5s sarebbe avvenuto nella prima settimana di settembre, e da allora FI sarebbe rimasto la terza forza politica nel Paese. (ilmessaggero.it)

Balzo in avanti per la Lega e crollo vertiginoso per il Movimento Cinque Stelle. Sono questi i dati più significativi che emergono dall'ultimo sondaggio di Youtrend per Sky Tg24. (Liberoquotidiano.it)

Si assottiglia il divario tra Fratelli d'Italia e il Partito Democratico. Secondo l'ultimo sondaggio di YouTrend per Sky TG24, il partito della presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, con il 28,4 per cento (-0,2) è ora a meno di 5 punti di distanza da quello di Elly Schlein, stabile al 23,5 (+0,2). (Today.it)

«Monitor Italia», il consenso ai partiti e i giudizi sul governo Fratelli d’Italia sale al 29,2%, fermo il Partito democratico al 23,6%. Meloni continua ad occupare la prima posizione tra i leader politici. (t-mag.it)

Domenica 22 settembre 2024 Intenzioni di voto e aggiornamento della fiducia in Giorgia Meloni. Rispetto alla scorsa settimana (, IL SONDAGGIO DEL 13 SETTEMBRE) si segnala il buon passo in avanti della Lega, che fa registrare un +0,3% e accorcia sensibilmente su Forza Italia (che fa registrare un calo dello 0,2%). (agenzia giornalistica opinione)