Marco Travaglio, la crisi di nervi dopo la nomina di Fitto: "Schlein come Meloni"

Raffaele Fitto sarà nominato vicepresidente della Commissione europea. Alla fine, grazie agli sforzi politici e diplomatici di Giorgia Meloni e della sua compagine di governo, anche quest'ultimo nodo si è sciolto. E il prossimo 27 novembre potrà formalizzarsi la nuova governance europea - guidata sempre da Ursula von der Leyern - che avrà il difficile compito di gestire - e risolvere - i dossier più cruciali che negli ultimi cinque anni hanno messo quasi in ginocchio l'Unione. (Liberoquotidiano.it)

Su altri media

I gruppi della «maggioranza Ursula» avevano fatto sapere di aver trovato un'intesa sul nuovo esecutivo. Ma al momento del voto è sfumato tutto di nuovo (Open)

O di salvare il salvabile, di fronte a una decisione che ormai è presa: votare sì alla commissione von der Leyen, nonostante Fitto vicepresidente, nonostante gli alleati popolari siano sempre più imbarazzanti nel loro flirt con l’estrema destra; nonostante il programma di luglio della presidente, già frutto di un compromesso, sia ormai poco più che un foglio di carta. (il manifesto)

Meloni, Mattarella, Fitto: ruota attorno a questo triangolo il successo della missione italiana a Bruxelles. Non a caso — appena ottenuta la fiducia dell’Europarlamento — il vicepresidente esecutivo del governo von der Leyen ha chiamato subito «Giorgia» e il capo dello Stato. (Corriere Roma)

Ilaria Salis, il post bilioso su X: “E’ buio #fitto in Europa”. Il web: il buio è iniziato con te…

Non si può dire che la Commissione Von der Leyen nasca sotto buoni auspici. È fragile, incrinata da una frattura a malapena ricomposta tra Popolari, da un lato, e Socialisti e Liberali, dall’altro. E ci sono pochi dubbi che l’asse politico si sia curvato verso destra. (la Repubblica)

Si tratta di una nomina di particolare peso per il Sistema Paese e un riconoscimento per il lavoro svolto sino ad ora nel garantire l’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. “Congratulazioni a Raffaele Fitto per la nomina a Vicepresidente esecutivo della Commissione europea (Il Giornale d'Italia)

Giorni fa aveva fatto La filippica della maestra di Monza ora eurodeputata di Left dopo un passato da antagonista è "lacrimevole". (Secolo d'Italia)