Bonus famiglia e figli 2025: nuovi nati, asili nido, congedi, scuole paritarie e assegno unico, le novità
Qualche novità, per lo più delle conferme. Le misure destinate alle famiglie e a chi a figli dalla Manovra 2025 si sostanziano in una serie di bonus destinati per lo più ai redditi più bassi. La prima novità è la «carta nuovi nati», una sorta di riedizione di quello che un tempo era il bonus bebè. L’agevolazione consiste in una tantum di mille euro per i neogenitori, ma solo quelli con reddito Isee fino a 40 mila euro. (Corriere della Sera)
Ne parlano anche altri giornali
L’art. Per espressa previsione normativa non sono interessati dal taglio delle detrazioni le spese sanitarie nonché gli oneri per investimenti in start-up e PMI innovative. (MySolution)
Nel Documento Programmatico di Bilancio (DPB) 2025 si legge infatti che la manovra “rafforza altresì le iniziative in favore delle famiglie e della genitorialità, anche con misure volte a supportare gli istituti per la conciliazione dei tempi lavorativi con le esigenze familiari”. (LeggiOggi.it - Tutto su fisco, welfare, pensioni, lavoro e concorsi)
Da quando si può inviare la domanda per il bonus asilo nido 2025? Nel 2025 infatti i genitori che intendono ottenere il rimborso delle rette di iscrizione al nido sono tenuti a presentare all’INPS la domanda per prenotare le risorse, indicando i dati dell’asilo e delle mensilità di frequenza. (Informazione Fiscale)
Da un lato gli incentivi alle famiglie, specie se numerose; dall’altro il sostegno alle coppie che invece di figli non ne hanno. Le misure vanno dalle detrazioni fiscali a veri e propri bonus, come quello per lo psicologo o per migliorare l’efficientamento energetico di casa. (Donna Moderna)
Facebook WhatsApp Twitter Il 2025 si preannuncia come un anno ricco di opportunità per le famiglie italiane, grazie a una serie di incentivi e agevolazioni progettati per supportare i cittadini in difficoltà economica. (Gaeta.it)
Le statistiche dell’ISTAT relative alla natalità in Italia mostrano un calo preoccupante, e i bonus per la nascita 2025 intendono contrastare questa tendenza offrendo sostegni finanziari che possono superare i 7.000€, variando in base all’ISEE e alla dimensione del nucleo familiare. (ComplianceJournal.it)