Sammy Basso e quella telefonata con Papa Francesco

Per saperne di più:
Ponte sullo Stretto Messina

– “Pronto? Sono Papa Francesco, posso parlare con Sammy?". Era il novembre 2013, quando il telefonò squillò in casa Basso, a Tezze sul Brenta. A rispondere la mamma di Sammy, il giovane affetto da progeria di Hutchinson-Gilford morto oggi all’età di 28 anni e all’epoca studente 17enne. Di fronte a una mamma incredula all’altro capo della cornetta, il Pontefice chiese di parlare con quel giovane che gli aveva scritto una lettera in cui si complimentava con lui per il modo schietto e diretto con il quale si rivolgeva alla gente, una persona "fantastica” agli occhi di Sammy, all'epoca studente. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se ne è parlato anche su altre testate

La progeria o sindrome di Hutchinson-Gilford, è una malattia rara che causa l’invecchiamento precoce anche se non altera la mente, che resta l’unico indice della vera età del malato. Causa nel bambino l’insorgere di malattie tipiche degli anziani, quali la malattia coronarica, e porta l’individuo a una morte precoce. (Gazzetta di Parma)

"Il suo impegno per la ricerca sulla progeria e la sua Ha affrontato ogni sfida con il sorriso, dimostrando che la forza d'animo può superare qualsiasi ostacolo". (Secolo d'Italia)

È morto all’età di 28 anni Sammy Basso , malato italiano di progeria che aveva fatto conoscere in tutto il mondo la malattia rara della quale era affetto e che causa l’invecchiamento precoce delle cellule e dell’organismo ma non del cervello. (Il Sole 24 ORE)

Il medico amico di Sammy Basso: «Mi ha cambiato la vita, ogni giorno per lui era una sfida contro la malattia. Non si arrabbiava mai per quello che gli mancava»

Solo qualche settimana fa era tornato dalla Cina, Sammy Basso. Ed è stato proprio durante quell'incontro spensierato che 28enne, il più longevo malato di progeria al mondo, ha accusato un malore che gli è stato fatale. (corriereadriatico.it)

Si è sentito male al ristorante e invani sono stati i soccorsi, si è spento così all'improvviso Sammy Basso, 28 anni, biologo affetto da progeria, la sindrome dell’invecchiamento precoce. Ecoolo nel 2022 alla CAmera dei deputati per il concerto di Natale. (ilmessaggero.it)

Amico nella vita, compagno di tante avventure, una missione da compiere insieme. (Corriere della Sera)