Elio Pandolfi, addio all’attore e doppiatore è morto a 95 anni
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Elio Pandolfi, è morto all’età di 95 anni dopo una lunga carriera nel campo artistico sia della radio che nel cinema, il doppiatore prestava la voce del celebre personaggio Stanlio e Daffy Duck.
Gli anni dopo esordisce a teatro esattamente al Piccolo di Roma, per poi riscuotere successo in radio
Dopo essersi diplomato all’Accademia nazionale d’arte drammatica di Roma, debuttò nel 1948 come mimo ballerino nei Fiori del Male. (Ck12 Giornale)
Ne parlano anche altre fonti
“Io non avevo chiesto niente, ma Dio di talenti me ne ha dati tanti“, si divertiva a raccontare. Tra i film, non molti, in cui invece recita, soprattutto negli anni ’50, c’è Perdonami! (Cronache della Campania)
Ed era un’autentia memoria vivente: ricordava tutto di quel mondo che oggi non c'è più", ricorda il regista Pino Strabioli Elio Pandolfi. (Teatro.it)
"Con profonda tristezza apprendo della scomparsa di Elio Pandolfi, un grande attore e doppiatore italiano E' morto questa notte nella sua casa romana l'attore Elio Pandolfi. (abruzzo24ore.tv)
L’arrivo di Elio provocò nel giro di pochi minuti un completo stravolgimento di quella che era la routine redazionale. Ma ad Elio tutte queste non importavano, fondamentale era il loro darsi come manifestazioni di puro splendore tecnico, vocale e coreutico (Taxidrivers.it)
O meglio, parla con il proprio corpo e la propria mirabolante gestualità, sulle note di vecchie canzoni di un tempo che fu. “Mia madre capì da subito che ero diverso dagli altri bambini – raccontava Pandolfi – inventavo commedie, recitavo versi da me composti, cantavo e ballavo nel cortile della scuola. (Il Fatto Quotidiano)
Era il 2002 e Pandolfi, raggiante, ebbe il coraggio di dire: «Sono contento di ricevere questa targa, ma sono anche interdetto: non credo di meritare questo onore». (Cronaca Qui)