Stop a autobus e metropolitane in tutta Italia. Tutti gli orari dello sciopero dei mezzi pubblici

Altri dettagli:
Maltempo Ponte sullo Stretto

Fermi tutti. E mezza Italia resta a piedi. Anche oggi, lunedì 9 settembre, sciopero di importanti sigle sindacali che fermeranno per otto ore autobus, tram e metro. La protesta indetta dai sindacati di categoria Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Fna è organizzata “nel rispetto delle fasce di garanzia e con modalità stabilite a livello territoriale”: a Milano, per esempio o i mezzi si fermeranno dalle 18 a fine servizio (6 ore), a Genova dalle 9.30 alle 17, a Venezia dalle 10 alle 16, a Bologna dalle 8.30 alle 16.30, a Firenze dalle 14.30 alle 22.30, a Roma dalle 8.30 alle 16.30, a Napoli dalle 9 alle 17 e a Bari dalle 15.30 alle 23.30. (la Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

E l'astensione terminerà poco prima che scatti quella del trasporto pubblico locale che riguarda tutta Italia nella giornata di lunedì con modalità e orari diverse a seconda delle regioni. Scioperi nei trasporti, nuova puntata. (la Repubblica)

Lo sciopero nazionale del personale del gruppo Fs proclamato da alcune sigle sindacali autonome dalle ore 3 di domenica 8 alle ore 2 di lunedì 9 settembre «potrà avere ripercussioni sulla circolazione ferroviaria e comportare possibili cancellazioni totali e parziali di Frecce, Intercity e treni del Regionale di Trenitalia». (Corriere della Sera)

La vertenza è ferma al palo da mesi e i sindacati hanno deciso di indire uno sciopero di otto ore per sollecitare le associazioni datoriali e le Istituzioni a trovare una soluzione. Sciopero dei trasporti, mezza Italia resta a piedi: le motivazioni e gli orari Di (Orizzonte Scuola)

Per treni e trasporto pubblico locale saranno due giorni di caos

E il lunedì non sarà da meno Per chi dovrà spostarsi nei prossimi giorni, in aereo, treno e, nei grandi centri, anche in metro, i prossimi saranno giorni difficili. (AGI - Agenzia Italia)

In pratica, stando alle stesse informazioni diffuse dalle Fs, sono a rischio sia i treni regionali che le Frecce di TrenItalia e gli Italo di Ntv. Dalle 3 di domenica 8 settembre alle 2 di lunedì 9, ossia per 23 ore consecutive, tornano a scioperare, in tutta Italia, i ferrovieri delle sigle sindacali Usb ed Assemblee Autorganizzate. (Il Mattino di Padova)

Ma l'agitazione sindacale può comportare modifiche al servizio anche dopo la sua conclusione con ripercussioni anche per i pendolari che lunedì mattina vorranno raggiungere il posto di lavoro con i mezzi pubblici, e dovranno fare i conti anche con lo sciopero del trasporto pubblico locale proclamato dai sindacati confederali: non solo treni quindi in lenta normalizzazione, ma anche bus, metro e tram a singhiozzo dalle 8:30 alle 16:30 nelle principali città (ma con orari diversi in ambito nazionale). (Today.it)