Meteo, il Vortice Polare ha fretta: NEVE e GELO anticipati a Novembre e Dicembre

Meteo, il Vortice Polare ha fretta: NEVE e GELO anticipati a Novembre e Dicembre
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Tempo Italia ESTERI

Le dinamiche atmosferiche nell’emisfero settentrionale sono attualmente caratterizzate da un’oscillazione artica (AO) negativa, influenzata da anomalie di pressione e altezza geopotenziale positive nell’Artico. Tuttavia, nei prossimi giorni è previsto un progressivo cambiamento verso una fase positiva dell’AO, alimentato dall’aumento di queste anomalie di pressione. Parallelamente, l’oscillazione nordatlantica (NAO) si trova in una fase negativa, con anomalie di pressione geopotenziale fortemente positive su Groenlandia, che dovrebbero persistere per almeno due settimane. (Tempo Italia)

La notizia riportata su altre testate

Da varie settimane notiamo dei segnali concreti che inducono a pensare ad un cambiamento profondo rispetto agli ultimi inverni. (Tempo Italia)

Scomparsa delle mezze stagioni Le dinamiche atmosferiche dipendono da elementi caotici e variabili che rendono difficile prevedere con certezza assoluta cosa accadrà. Tuttavia, ci sono segnali e tendenze che possono suggerire un inverno più rigido rispetto a quello passato, soprattutto osservando l’evoluzione di fenomeni come il Vortice Polare e La Niña. (Tempo Italia)

Secondo le più recenti previsioni del NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration), vi è una probabilità del 71% che La Niña si manifesti tra settembre e novembre, con tendenze a rafforzarsi e a perdurare per tutto l’inverno nell’emisfero settentrionale. (Meteo Giornale)

Meteo invernale 2024-25 con le maggiori nevicate del decennio in Italia. I perché

Manca ormai poco all’inizio di Ottobre e già puntiamo l’attenzione verso l’Inverno, con meteo che quest’anno potrebbe sorprendere. Da qualche settimana, se non qualche mese, notiamo dei segnali evidenti che inducono a pensare ad un cambiamento profondo rispetto agli ultimi inverni. (Meteo Giornale)

Un fattore fondamentale che potrebbe influenzare il meteo invernale è il fenomeno della Niña, caratterizzato da un raffreddamento delle acque superficiali nell’Oceano Pacifico tropicale. Le previsioni per l’inverno 2024/2025 indicano un rafforzamento della Niña, che potrebbe persistere fino all’inizio della Primavera, con il Pacifico tropicale che presenterà temperature oceaniche più basse del normale. (Meteo Giornale)

Quest’anno l’inverno potrebbe portare maggiori possibilità di neve in pianura, un fenomeno che negli ultimi anni è stato sempre più raro. Il ruolo chiave potrebbe essere giocato da un vortice polare più debole del solito, che comporterebbe scambi di masse d’aria e condizioni di blocco atmosferico, creando l’ambiente ideale per il verificarsi di eventi estremi meteo come forti nevicate. (Meteo Giornale)