Editoria: sciopero a Repubblica, il quotidiano di Elkann che sta vendendo il Secolo XIX ad Aponte
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L’assemblea di Repubblica ha proclamato uno sciopero di due giorni dal 25 al 26 settembre. L'agitazione, informa una nota sindacale, riguarda "gravi ingerenze nell’attività giornalistica da parte dell’editore, delle aziende a lui riconducibili e di altri soggetti privati". Tutto sarebbe accaduto "in occasione dell’evento Italian Tech Week (...) Tutto il lavoro da loro prodotto fino a oggi, più quello che dovrà essere svolto nella tre giorni torinese, è stato venduto alle stesse aziende del tech che vi partecipano". (Telenord.it)
Se ne è parlato anche su altri media
Abbiamo allertato le associazioni di categoria affinché valutino l’apertura di un procedimento antisindacale. Il Comitato di redazione denuncia pubblicamente il tentativo dei vertici della testata di aggirare lo sciopero in corso delle giornaliste e dei giornalisti di Repubblica. (la Repubblica)
Scoppia il caso Italian Tech Week di Exor a Repubblica e i giornalisti di Molinari scioperano contro Elkann (Start Magazine)
I rappresentanti sindacali: «Con questo comportamento, l’azienda e la direzione sembrano gettare la maschera una volta per tutte». La segretaria generale Alessandra Costante: «La commistione tra pubblicità e informazione fa perdere fiducia nell'informazione creando un danno economico maggiore degli introiti derivanti da eventuali contratti pubblicitari borderline». (Fnsi)
Gli interessati, i giornalisti di Repubblica e i metalmeccanici di Stellantis, anche se per motivi diversi, si ritrovano uniti contro John Elkann, editore e 'padrone' a seconda dei casi Getting your Trinity Audio player ready... (Dire)
Il Comitato di Redazione del Sole 24 Ore esprime solidarietà ai colleghi di Repubblica per lo sciopero indetto nei giorni 25 e 26 settembre e il tentativo di boicottaggio da essi denunciato, a opera dei vertici della testata. (Il Sole 24 ORE)
Così, in un comunicato diffuso oggi, mercoledì 25 settembre 2024, il Cdr di Repubblica. «Il Comitato di redazione denuncia pubblicamente il tentativo dei vertici della testata di aggirare lo sciopero in corso delle giornaliste e dei giornalisti di Repubblica». (Primaonline)