Strage di Ustica, 44 anni dopo: manca ancora un pezzo

L’evento fa parte della 15ma edizione di Attorno al Museo, la rassegna organizzata dall’Associazione Parenti delle Vittime della Strage di Ustica al Parco della Zucca, dove sorge il Museo per la Memoria di Ustica: dal 27 giugno al 10 agosto arte, teatro, musica, poesia, danza si confrontano ancora una volta con la strage, che nel corso di questi 44 anni ha continuato a sollecitare la necessità della riflessione e rielaborazione artistica e culturale, forse più di qualsiasi altro evento nella storia del nostro Paese. (Vanity Fair Italia)

Su altre fonti

Comune e Regione Emilia-Romagna saranno ancora una volta in prima fil… (La Repubblica)

Messaggio del Presidente della Repubblica in occasione del 44° anniversario della strage (LAPRESSE)

“Purtroppo quella di ieri nelle carceri del Lazio è stata una giornata molto critica non solo a Regina Coeli. Da quanto apprendiamo ieri nel carcere di Frosinone un detenuto italiano, 21 anni, più volte sottoposto a TSO si è suicidato inalando gas”. (Frosinone News)

Ustica non è solo il nome di una bellissima isola siciliana ma il simbolo di una delle più grandi tragedie italiane. Il 27 giugno del 1980, alle 20,59, il Dc9 dell'Itavia partito da Bologna e diretto a Palermo sparì dai radar. (Secolo d'Italia)

Rimasero uccise tutte le 81 persone a bordo del DC9 in volo da Bologna a Palermo. “Nel cielo di Ustica, 44 anni or sono, si compì una strage di dimensioni immani. (Agenzia askanews)

A Bologna in Palazzo d’Accursio i parenti delle Vittime della strage di Ustica ripeteranno con determinazione: “Manca l’ultimo pezzo”. (La Repubblica)