Pensioni, il governo pensa alla riforma. Modifiche alla Fornero per alzare l’età. Si parte con incentivi a restare

Pensioni, il governo pensa alla riforma. Modifiche alla Fornero per alzare l’età. Si parte con incentivi a restare
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica ECONOMIA

ROMA – Si vive di più, nascono sempre meno bambini e bisogna «contenere la spesa pubblica». Ecco perché l’esecutivo di destra ha deciso di fare la riforma delle pensioni. Riaprire cioè la legge Fornero non per abolirla, come prometteva la Lega di lotta e governo. Ma per modificare i «criteri di accesso al pensionamento». Nel breve termine si punta solo sulla volontarietà per trattenere al lavoro… (la Repubblica)

Ne parlano anche altre testate

I giudici hanno chiarito il corretto utilizzo dei permessi 104. Scopri quali sono i tuoi obblighi per evitare problemi con il datore di lavoro. (InformazioneOggi.it)

Per chi non vede l’ora di lasciare il lavoro, persino un anno di anticipo può risultare di fondamentale importanza. Per le lavoratrici che hanno avuto figli, questa uscita potrebbe essere più semplice nel 2025, grazie a due misure che permettono a chi ha compiuto 66 anni di andare in pensione, una volta maturati i canonici 20 anni di contributi. (InvestireOggi.it)

Il governo continua a cercare alternative alla Legge Fornero per il pensionamento anticipato da inserire nel pacchetto di misure per la riforma delle pensioni nel 2025. Il tema previdenziale rimane centrale nell'impianto della prossima legge di Bilancio. (idealista.it/news)

Pensioni, incentivi per restare di più al lavoro

Uno degli argomenti toccati da Giorgetti è quello delle pensioni, molto importanti nel programma elettorale del partito a cui appartiene il ministro dell'Economia, la Lega. Il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti ha presentato il Piano strutturale di bilancio con una lunga prefazione. (QuiFinanza)

Cosa succede se, anziché uscire subito da una porta, si esce più tardi? I bivi della vita sono tanti, e anche le pensioni non fanno eccezione. (InvestireOggi.it)

E' uno degli obiettivi del governo: bonus per spostare in avanti il traguardo della pensione. Si va verso la conferma di Quota 103 e degli altri sistemi di anticipo. All'orizzonte non ci sarebbe una stretta sulla rivalutazione degli assegni al carovita ma sembra lontano dai radar l'aumento degli assegni minimi. (Sky Tg24 )