Morto Francesco Merloni, l'imprenditore «re degli elettrodomestici» e fondatore di Ariston aveva 99 anni

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera INTERNO

È morto oggi a 99 anni nella sua abitazione a Fabriano (Ancona) l'ingegner Francesco Merloni, presidente onorario di Ariston Group. Ne dà notizia Ariston Group. Merloni, che è stato parlamentare, ministro e capitanod'industria, lascia la moglie Maria Cecilia Lazzarini e i figli Paolo, presidente di Ariston Group, Francesca e Claudia. «Imprenditore e Cavaliere del Lavoro, Francesco Merloni - ricorda l'azienda - è stato uno dei protagonisti dell'industria italiana che, raccogliendo l'eredità del padre Aristide, ha dedicato la sua carriera allo sviluppo internazionale dell'azienda di famiglia». (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Merloni – prosegue – ha contribuito a dare lavoro industriale in un territorio (quello del fabrianese) che prima degli anni 60, era prettamente agricolo. “Merloni, l’ultimo grande imprenditore” Il ricordo di Coldiretti Marche (Senigallia Notizie)

Tenuto conto che sono attese precipitazioni diffuse e insistenti con forti criticità idrogeologiche, il Comune invita i cittadini ad uscire solo in caso di assoluta necessità. Jesi – Vista l’allerta arancione, sentita la Protezione Civile regionale, anche a Jesi domani – giovedì 3 ottobre – resteranno chiuse tutte le scuole di ogni ordine e grado. (QDM Notizie)

Un bel ricordo nel giorno dopo la morte di Francesco Merloni, baluardo dell'imprenditoria made in Marche. (corriereadriatico.it)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Si è spento nella sua abitazione di Fabriano, all'età di 99 anni, Francesco Merloni, Presidente onorario di Ariston Group, imprenditore, parlamentare, ministro, è stato uno dei protagonisti dell’industria italiana a cavallo tra due secoli. (TrgMedia)

FABRIANO «Imprenditore e Cavaliere del Lavoro, è stato uno dei protagonisti dell’industria italiana che, raccogliendo l’eredità del padre, ha dedicato la sua carriera allo sviluppo internazionale dell’azienda di famiglia». (corriereadriatico.it)