Torna il freddo sull'Italia: per i giorni della Merla previsti ghiaccio e neve

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Gazzetta di Parma INTERNO

Al centro: molte nubi, in serata peggiora sul Molise

Tempo stabile oggi e domani sull'Italia, con nebbie in Val padana e dalle nubi basse a carico delle regioni del Centro, specie lungo i litorali, dove il clima sarà freddo e a tratti gelido.

Al centro: molte nubi su Toscana, Umbria e alto Lazio.

Da venerdì 28 un nuovo impulso freddo dal Nord Europa punterà l'Italia, condizionando gli ultimi giorni del mese, tradizionalmente detti "della Merla", che potrebbero essere a rischio gelo e neve su molte regioni. (Gazzetta di Parma)

Ne parlano anche altri media

Anzi, è previsto anche un rialzo delle temperature con massime tra i 9 e 15°C. Anche i giorni della Merla - tradizionalmente i più freddi dell'anno - al Nord, e quindi sul Piemonte, si presenteranno con tempo relativamente stabile e soleggiato. (TorinoToday)

Continua il clima stabile e soleggiato in Piemonte. Mentre il peggioramento sarà consistente nelle regioni del Sud Italia, niente di fatto al Nord insomma. (La Provincia di Biella)

Quest’anno verrà rispettata la tradizione dei “giorni della merla”? Come sappiamo in realtà non è sempre così: la collocazione di questo periodo infatti può variare anche di. (Giornale Nord Est)

Così decise di fare scorta e l’anno dopo prese in giro gennaio, che per ripicca chiese tre giorni a febbraio e scatenò una bufera. Così la merla fu obbligata a nascondersi in un comignolo e diventò nera: da allora tutti i merli sono neri. (Sarno Notizie)

Da lunedì 31 gennaio venti in rinforzo, piogge al Centro e su alcune regioni meridionali, come la Campania Meteo Campania: giorni della Merla a rischio con l’arrivo di una nuova ondata di freddo e pioggia. (2a News)

I giorni più freddi d’inverno. Gli ultimi due giorni di Gennaio ed il primo di Febbraio vengono chiamati i Giorni della Merla, secondo una leggenda che prende significati e narrazioni diverse a seconda delle regioni italiane. (Corriere CE)