Suolo, Centemero (Cic) "Creare distretto circolare sul bio-waste"

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Il Sole 24 ORE INTERNO

Suolo, Centemero (Cic) "Creare distretto circolare sul bio-waste" 06 dicembre 2023 BERGAMO (ITALPRESS) - "Il nostro suggerimento è creare un'alleanza per realizzare un distretto italiano di bioeconomia circolare sul bio-waste, il rifiuto a matrice organica che viene raccolto in modo ordinato, viene trasformato in un fertilizzante e ritorna al suolo. Così come possono ritornare al suolo altre matrici di scarto che quotidianamente le nostre attività produttive, dalle attività agricole, alle attività commerciali e alle attività domestiche producono". (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altri media

Città del Vaticano Ogni 100 metri quadri di suolo, 47 presentano qualche forma di degrado. Un danno enorme per le rese agricole, per i servizi ecosistemici, per il clima, per la salute e l’economia. (Vatican News - Italiano)

IOgni secondo in Italia perdiamo 2,4 metri quadrati di suolo. Nel 2022, dunque, nel nostro Paese sono stati cementificati altri 77 chilometri quadrati di superficie il 63% dei quali, ricorda la Coldiretti, a danno dell’agricoltura nazionale. (Il Sole 24 ORE)

Dobbiamo essere in grado di confrontare i dati che abbiamo in Italia con quelli che abbiamo in Germania, Francia, con tutti i vari Paesi membri, in modo da avere un quadro comunitario e non frammentato della salute dei suoli a livello europeo". (Tiscali Notizie)

La Provincia di Cuneo è maglia nera in Piemonte per consumo di suolo, che pesa sull’ecosistema, sulla biodiversità e sulla tenuta idrogeologica. (TargatoCn.it)

Di seguito un comunicato diffuso da Coldiretti Puglia: (Noi Notizie)

BERGAMO (ITALPRESS) – “Abbiamo proposto una legge sul suolo, sul monitoraggio e la resilienza che a nostro avviso è necessaria per avere un quadro comunitario riguardo allo stato di salute dei nostri suoli. (TuttOggi)