Auto elettriche, cresce il mercato, ma alla velocità prevista dai colossi dell’automotive

Auto elettriche, cresce il mercato, ma alla velocità prevista dai colossi dell’automotive
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QuiFinanza ECONOMIA

Il mercato delle auto elettriche, sebbene in costante crescita, non sta decollando ai ritmi inizialmente previsti, soprattutto in Europa. Molti colossi dell'automotive stanno rimodulando le proprie strategie, segno di una certa incertezza sul futuro della mobilità elettrica. Volvo, un tempo pioniere nel settore, ha recentemente rinunciato al suo ambizioso obiettivo di vendere esclusivamente modelli elettrici entro il 2030. (QuiFinanza)

La notizia riportata su altre testate

La transizione verso una mobilità più sostenibile è stata uno dei temi centrali nelle politiche ambientali degli ultimi anni. L’industria automobilistica, consapevole del suo ruolo nelle emissioni di gas inquinanti, ha implementato diverse misure per migliorare l’efficienza e ridurre l’impatto ambientale. (VehicleCuE)

ACEA ha chiesto che l'Unione Europea sposti i nuovi obiettivi delle emissioni di CO2 delle flotte auto dal 2025 al 2027. Questo per evitare pesanti multe alle case automobilistiche visto che il calo della vendite delle auto elettriche potrebbe rendere difficile rispettarli. (HDmotori)

Che situazione si vive oggi, se si ragiona in termini di auto elettriche e mercato? Complessa. Le vendite globali di veicoli completamente elettrici e ibridi plug-in sono aumentate del 13% a giugno rispetto allo stesso mese del 2023, trainate dalla crescita in Cina, mentre sono in flessione in Europa (ElettricoMagazine)

Crollano le vendite di auto elettriche: ora i costruttori chiedono risposte all’UE

Un punto che interessa i produttori auto in Europa e di riflesso quello che potranno avere a disposizione i driver come novità auto 2025 (qui delle attuali): occorre ridurre del 15% la media emissiva del venduto annuo. (missionline)

Al di là delle considerazioni derivanti dalle condizioni dettate dal Green Deal, molte Case automobilistiche, pur essendo convinte che l’auto elettrica sia il futuro e che le tecnologie ibride rappresentino soltanto una fase di transizione, si sono trovate come spiazzate nel momento in cui vi è stata l’accelerazione imposta dalle autorità politiche europee. (Primonumero)

Ad agosto 2024, le nuove immatricolazioni di auto nell’Unione Europea sono state 755.717: è il 18,3 % in meno rispetto allo stesso periodo del 2023. Il dato arriva da Acea, l’associazione dei costruttori di automobili europei. (Forbes Italia)