Sciopero scuola 29 novembre: “Oltre 200mila precari sono uno scandalo tutto italiano e rappresentano un ostacolo alla didattica”. INTERVISTA a Garofani (Uil Scuola Rua)
Sciopero scuola 29 novembre: “Oltre 200mila precari sono uno scandalo tutto italiano e rappresentano un ostacolo alla didattica”. INTERVISTA a Garofani (Uil Scuola Rua) Di Oltre 200.000 precari nella scuola italiana rappresentano “uno scandalo tutto italiano” e un ostacolo alla continuità didattica, secondo Roberto Garofani della segreteria nazionale della Uil Scuola Rua. In un’intervista a Orizzonte Scuola, a margine della manifestazione in concomitanza con lo sciopero generale indetto da Cgil e Uil, il sindacalista ha denunciato la situazione di insegnanti che, pur avendo superato diversi concorsi e accumulato anni di servizio, continuano a lavorare con contratti a termine, spostandosi da una scuola all’altra. (Orizzonte Scuola)
Su altre fonti
Anche i ragazzi in piazza. Una studentessa, durante la manifestazione a Roma in concomitanza con lo sciopero generale di Cgil e Uil, ha denunciato l’uso della forza contro gli studenti che manifestano. (Orizzonte Scuola)
I dati Più in particolare, per i dirigenti scolastici l’adesione è stata dell’1,5%, per i docenti del 5,54%, per il personale Ata del 6,35%. Lo riporta un comunicato del Ministero dell’Istruzione e del Merito. (Tecnica della Scuola)
Cgil e Uil esultano per l'"ottima riuscita" dello sciopero generale di oggi, parlando di un'adesione che sarebbe stata " di oltre il 70 per cento e mezzo milione di persone sono scese in piazza, nelle oltre 43 manifestazioni pacifiche e democratiche ". (il Giornale)
In linea generale sono state toccate punte anche del 70% di adesioni in diversi comparti sul territorio, con manifestazioni anche piuttosto pesanti in alcune città come Torino, dove sono state bruciate le immagini di esponenti politici della maggioranza di Governo. (Scuolainforma)
Un’analisi sull’astensione nel comparto educativo e le sue implicazioni Roma, 29 novembre – Oggi, alle ore 17, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha comunicato i dati preliminari riguardanti lo sciopero generale indetto da Cgil, Uil e sindacati di base nel settore scolastico. (Informazione Scuola)
“Alle ore 17, con il 57% di scuole che hanno trasmesso i dati, l'adesione allo sciopero generale per il comparto scuola, indetto da Cgil, Uil e sindacati di base, è stata del 5,65%”, ha comunicato il ministero dell’istruzione e del merito, con la rilevazione dei dati ufficiali per il comparto scuola che conta 1,2 milioni di dipendenti, il settore più corposo del pubblico impiego. (Italia Oggi)