È morta la persona più anziana del mondo
La persona più anziana del mondo, la giapponese Tomiko Itooka, è morta all'età di 116 anni. Lo ha annunciato nelle scorse ore l'amministrazione di Ashiya, la sua città di residenza. Itooka, che aveva quattro figli e cinque nipoti, è scomparsa il 29 dicembre in una casa di cura dove risiedeva dal 2019, ha precisato il sindaco della città in una nota. Era stata riconosciuta come la persona più anziana del mondo dopo la morte nell'agosto 2024 della spagnola Maria Branyas Morera all'età di 117 anni. (Today.it)
La notizia riportata su altri media
Ricoverata in una casa di cura ad Ashika, nella provincia giapponese di Hyogo, Itooka era nata il 23 maggio 1908 ad Osaka e seguiva una dieta a base anche di frutta e bevande salutari. (la Repubblica)
Di Euronews with AP Una suora brasiliana, nota per il suo amore per il calcio e per la sua personalità allegra, è stata confermata come la persona più anziana del mondo a quasi 117 anni. (Euronews Italiano)
La persona più anziana del mondo è una suora brasiliana di 116 anni (La Stampa)
“La signora Itooka ci ha dato coraggio e speranza nel corso della sua lunga vita”, ha commentato il sindaco di Ashiya Ryosuke Takashima. “Amava le banane e il Calpis, una bevanda a base di fermenti lattici molto apprezzata in Giappone”, si legge nel comunicato stampa del municipio. (Il Fatto Quotidiano)
Inah Canabarro Lucas, una suora brasiliana di 116 anni e 211 giorni, è diventata la persona più anziana del pianeta dopo la morte, avvenuta il 29 dicembre scorso, della giapponese Tomiko Itooka, nata 16 giorni prima di lei. (la Repubblica)
Di Euronews Nagata ha dichiarato che Itooka è morta il 29 dicembre in una casa di cura di Ashiya, nella prefettura di Hyogo, nel Giappone centrale. (Euronews Italiano)