Il presidente tunisino Kais Saied vota nella capitale

Altri dettagli:
Ucraina

Il presidente uscente tunisino Kais Saied, candidato ad una riconferma che sembra scontata, ha votato questa mattina insieme alla moglie, al seggio della scuola elementare Ennasr 1 ad Ariana. Saied ha parlato con diversi cittadini ma non ha rilasciato dichiarazioni ai media nazionali e internazionali, visto che la legge elettorale proibisce qualsiasi attività di propaganda nel giorno del voto. Si registra intanto una discreta affluenza ai seggi nella capitale, mentre le operazioni di voto proseguono regolarmente. (Il Piccolo)

Ne parlano anche altri media

TUNISI – Ci manda Putin e siamo qui per garantire la democrazia. Lo caricano su un’auto nera che l’aspetta sulla pista e lo portano subito dal presidente della commissione elettorale di Tunisi: «Dobriden, vi porto i saluti del mio presidente. (Corriere della Sera)

Nel Paese oggi si vota fino alle 18 per le presidenziali (LAPRESSE)

Sono solo due i candidati ammessi a contendere la poltrona presidenziale a Kais Saied, che nel 2019 aveva ottenuto il 72,7 per cento e che nel frattempo ha avuto un'ulteriore svolta autoritaria: si tratta dell'ex deputato e leader del Movimento del popolo (Echaab) Zouhair Magzhaoui, che per molto tempo ha sostenuto Saied prima di prenderne le distanze, e del liberale Ayachi Zammel, che però è in carcere da settembre ed è stato appena condannato a una lunga pena detentiva per presunte falsificazioni di documenti relativi alla candidatura. (il Giornale)

Tunisia, tra fede e disillusione: l'ombra di Kaïs Saïed sulle elezioni

Ieri, nel giorno del silenzio elettorale, è filtrata la volontà delle opposizioni di boicottare il voto, oppure di prediligere un voto di contrapposizione per … (Il Fatto Quotidiano)

Foto: EFE (Radio RTM Modica)

Di Lorenzo Rossi (Famiglia Cristiana)