Il maltempo mette in ginocchio anche la Svizzera: 200 gli sfollati e tre dispersi

SVIZZERA – Non solo in Italia: il maltempo si è abbattuto con violenza anche sulla Svizzera. Ingenti i danni causati dalla forte pioggia e dallo scioglimento della neve in quota: Zermatt, nell’Alto Vallese, è stata isolata e si contano almeno 200 sfollati, tre le persone – forse tre donne – disperse ormai da più di 24 ore nella Mesolcina, nel cantone ticinese della Svizzera dove ieri si è abbattuto un forte temporale. (Quotidiano Piemontese)

Su altre testate

I familiari sono stati informati e assistiti dai servizi preposti. Nel primo pomeriggio di oggi le ricerche in corso a Sorte hanno permesso il ritrovamento di una salma. (laRegione)

Si tratta di un uomo, il cui corpo è stato trascinato dall’acqua per oltre otto chilometri. Una violenta ondata di maltempo ha colpito la Svizzera nei giorni scorsi, provocando forti piogge e inondazioni che hanno messo in ginocchio il canton Grigioni (leggi qui). (Meteo Italia)

Dopo il violento nubifragio che venerdì notte si è abbattuto sulla Mesolcina provocando frane e cedimenti che hanno causato ingenti danni materiali, soprattutto a Lostallo e nella sua frazione di Sorte, nonché la morte di una persona e la scomparsa di altre due (per le quali le ricerche sono tuttora in corso), il Municipio di Lostallo cerca volontari per aiutare nei lavori di pulizia e sgombero di detriti e mobilio nelle case colpite dalla forza degli elementi. (Corriere del Ticino)

Invece, da questa e dall'altra parte c'erano tre case che oggi non esistono più. E, con loro, anche i suoi abitanti. (Corriere del Ticino)

La notizia è stata comunicata durante la conferenza stampa organizzata per fare il punto sulle conseguenze del nubifragio che si è abbattuto venerdì sera in Mesolcina. È stata ritrovata domenica pomeriggio la salma di uno dei dispersi di Sorte, frazione di Lostallo travolta dai detriti a causa dell’esondazione di un torrente. (RSI.ch Informazione)

La cantonale Lostallo-Mesocco riapre alle 22.00 di domenica (RSI.ch Informazione)