Il Governo taglia i fondi alle università marchigiane

Il Governo taglia i fondi alle università marchigiane
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Senigallia Notizie INTERNO

Il Governo taglia i fondi alle università marchigiane I sindacati: "cosa farà la Regione per difendere il nostro sistema universitario?" 183 Letture Cronaca I quattro atenei delle Marche avranno una riduzione del 3% del FFO (Fondo di finanziamento ordinario), la media nazionale è -2%. (Senigallia Notizie)

Su altri media

L’Università di Ferrara è tra i soli sei atenei italiani ad aver “tenuto” rispetto alle assegnazioni del Fondo di finanziamento ordinario (Ffo) 2024, il principale canale di finanziamento degli atenei statali. (Estense.com)

Il deputato sassarese Silvio Lai interviene sui tagli del Governo all’Università (Sassari Oggi)

Già a luglio, infatti, nell’ambito della Crui (la Conferenza dei rettori delle università italiane), si parlava di una decurtazione complessiva, per tutti gli atenei, di circa 500 milioni. "È davvero un pugno nello stomaco, una riduzione pesante che ci preoccupa". (il Resto del Carlino)

Rettori preoccupati: «Tagli consistenti agli atenei». Botta e risposta con il ministro

Ll Ministero dell’Università e della Ricerca ha reso pubblico, nei giorni scorsi, il DM che stabilisce la ripartizione delle risorse del Fondo di Finanziamento Ordinario per il 2024 tra i vari Atenei in Italia. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Dopo l’allarme lanciato dalle nostre colonne proprio da Riccardo Zucchi si uniscono anche i colleghi di Firenze e Siena. I mancati finanziamenti alle Università continuano a preoccupare i rettori toscani. (LA NAZIONE)

Gli atenei lamentano tagli al Fondo di finanziamento ordinario (Ffo) che, secondo le tabelle del Mur, si attestano a 173 milioni, il 2% in meno rispetto al 2023. E' stato pubblicato in questi giorni il decreto che disciplina i Criteri di ripartizione del Fondo di finanziamento ordinario (Ffo) delle Università Statali e dei Consorzi interuniversitari per l'anno 2024. (Il Sole 24 ORE)