Il Governo taglia i fondi alle università marchigiane

Il Governo taglia i fondi alle università marchigiane I sindacati: "cosa farà la Regione per difendere il nostro sistema universitario?" 183 Letture Cronaca I quattro atenei delle Marche avranno una riduzione del 3% del FFO (Fondo di finanziamento ordinario), la media nazionale è -2%. (Senigallia Notizie)

Su altri media

Il deputato sassarese Silvio Lai interviene sui tagli del Governo all’Università (Sassari Oggi)

La distribuzione del Fondo di finanziamento ordinario (Ffo) nel 2024 si chiude con un segnale preoccupante per il sistema universitario italiano, soprattutto per gli atenei di medie e piccole dimensioni, come l'Unisannio. (ilmattino.it)

L’unica a mantenere invariato il suo budget è stata l’Università Parthenope, in compagnia di altri cinque atenei (Ferrara, Foggia, Modena-Reggio Emilia, Padova e Tuscia) ma per le altre campane la riduzione graverà sui bilanci delle istituzioni accademiche. (ilmattino.it)

Viterbo - Fondo di finanziamento ordinario, oltre 45 milioni all'università della Tuscia

"Purtroppo il taglio al Fondo di finanziamento ordinario (Ffo) per il 2024 ha colpito duramente tutto il sistema universitario nazionale, inclusi gli atenei marchigiani: una notizia, questa, che non ci ha colto di sorpresa in quanto era già nell’aria e conferma le difficoltà che già si percepivano nei mesi scorsi". (il Resto del Carlino)

John McCourt, rettore dell’Università di Macerata, commenta in questo modo il taglio alle risorse del Fondo di finanziamento ordinario per gli atenei italiani. "È davvero un pugno nello stomaco, una riduzione pesante che ci preoccupa". (il Resto del Carlino)

Il ministero dell'Università e della Ricerca ha reso pubblica la tabella del Fondo di finanziamento ordinario, che stabilisce la ripartizione delle risorse per il 2024 tra i vari atenei... (Virgilio)