Crisi idrica a Troina, petizione del Comitato Sicilia Senza Acqua

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Vivi Enna INTERNO

Il comitato civico Sicilia Senza Acqua nasce nel mese di luglio di quest’anno a Troina durante la raccolta di firme sotto la petizione popolare promossa dai giovani del Pd troinese per chiedere al presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, tre cose che hanno a che fare con la crisi idrica che gran parte della Sicilia sta vivendo. La petizione Per prima cosa, chiedono al governo regionale siciliano interventi urgenti per riparare le perdite della rete idrica si sviluppa partendo dall’Ancipa per fornire acqua a molti comuni di tre province Agrigento, Caltanissetta ed Enna (Vivi Enna)

Ne parlano anche altre fonti

PALERMO – Siccità, agricoltori e sindacati lanciano l’allarme sul futuro del settore. Inizia la fase della conta dei danni e non ci sono spiragli all’orizzonte, anche e soprattutto alla luce delle proiezioni dell’autorità di bacino sullo stato degli invasi. (Livesicilia.it)

All’assemblea cittadina sulla crisi idrica convocata da lui stesso e svoltasi ieri sera al cineteatro mancare l’acqua potabile ai suoi concittadini. (Vivi Enna)

Questa situazione, se non affrontata con urgenza, porterà al collasso il settore agricolo e creerà una grave crisi idrica nei prossimi mesi. La siccità in Sicilia sta raggiungendo livelli critici. (BlogSicilia.it)

A chiederlo, ponendo gli interrogativi al nuovo consorzio unico di bonifica “Centro Sud Puglia”, è l’Area Due Mari Taranto-Brindisi della CIA, da sempre sentinella del territorio, in particolare del vasto agro in cui ricadono i comuni occidentali di Ginosa, Laterza, Castellaneta, Palagianello e Palagiano. (Tarantini Time Quotidiano)