Mosca, conquistati 2 villaggi in aree chiave a est
Il ministero della Difesa russo ha reso noto oggi che le sue forze hanno conquistato due villaggi in altrettante aree chiave del fronte dell'Ucraina orientale, mentre avanzano verso la città strategica di Pokrovsk e la città industriale di Kurakhove. Le truppe hanno "liberato" il villaggio di Vesely Gai a sud di Kurakhove e il villaggio di Pushkine a sud di Pokrovsk, entrambi nella regione di Donetsk, ha affermato il ministero in un briefing. (Il Messaggero Veneto)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Il ministero della Difesa russo ha poi informato dell’abbattimento in nottata di 46 droni ucraini sulle regioni di confine e meridionali. (CremonaOggi)
PUBBLICITÀ Le mappe mostrano le truppe del Cremlino guadagnare terreno nella regione di confine tra Russia e Ucraina. Si consolida l'asse di Mosca con la Corea del Nord (Euronews Italiano)
Il ministero ha precisato che queste località rappresentano punti chiave del fronte orientale: Pushkino si trova a sud della città strategica di Pokrovsk, mentre Vesely Gai è posizionata a sud della città industriale di Kurakhove. (ilmessaggero.it)
Una mappa del campo di battaglia compilata dal sito di social media DeepState, sulla base di immagini satellitari e filmati del campo di battaglia, mostra le truppe di Mosca che hanno ottenuto guadagni marginali ma costanti a sud di Pokrovsk, dopo aver preso il controllo di Shevcheko, un insediamento rurale a circa 5 chilometri dalla città, nell'ultima settimana. (ilmessaggero.it)
I sistemi di difesa aerea russi hanno abbattuto cinque droni ucraini sulle regioni di Kursk, Belgorod e Bryansk, nonché sulle acque del Mar Nero. «Un tentativo del regime di Kievdi effettuare un attacco terroristico con i droni ad ala fissa su obiettivi in Russia è stato sventato» ha affermato il ministero, scrive la Tass. (Corriere della Sera)
In un’intervista sincera con Espreso TV, Firsov ha dipinto un quadro drammatico della situazione in queste aree contese, descrivendole come punti focali in un conflitto incessante e che prosciuga le risorse. (Motorcycle Sports)