Tutela salute e sicurezza sul lavoro: troppi infortuni e malattie professionali (tra cui i tumori)- Corriere.it

Di Maria Giovanna Faiella Tra le patologie più diffuse quelle osteo-muscolari, del sistema nervoso, dell’orecchio, respiratorie, tumori. Attività e prestazioni volte a garantire la tutela della salute nei luoghi di lavoro rientrano nei Livelli essenziali di assistenza, non sempre rispettati Infortuni sul lavoro ma anche malattie «professionali», cioè che insorgono a causa dell’attività lavorativa, come quelle del sistema osteo-muscolare, dell’apparato respiratorio, i tumori, per citare solo quelle più denunciate nel nostro Paese. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il 28 Aprile rappresenta una giornata importante per due ricorrenze: la Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro e la giornata mondiale delle vittime dell’amianto. Un’occasione per ricordare cittadini, lavoratori e lavoratrici scomparse, ma soprattutto per riflettere e porre l’attenzione su due temi che meritano da parte del Governo e delle istituzioni preposte, risposte oggi più che mai indifferibili. (StrettoWeb)

L’approvazione appare certa Tra le modifiche l'allungamento del mandato presidenziale. Gli elettori in Uzbekistan, la più popolosa tra le ex repubbliche sovietiche dell’Asia centrale, sono stati chiamati al voto per un referendum che intende rivedere la Costituzione. (LaPresse)

Storie anonime di sacrifici, lutti e dolore. Schiacciati da una pressa, caduti da un ponteggio, folgorati dalla corrente, travolti dal trattore. (corriereadriatico.it)

E' il messaggio lanciato dal ministro della Salute, Orazio Schillaci, e riportato in un tweet in occasione del Safe Day, la Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro che si celebra oggi 28 aprile. (Adnkronos)

E' il messaggio lanciato dal ministro della Salute, Orazio Schillaci, e riportato in un tweet in occasione del Safe Day, la Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro che si celebra oggi 28 aprile. (Tiscali Notizie)

Ultimo in ordine di tempo il giornalista e interprete ucraino Bogdan Bitik colpito a morte, probabilmente dai soldati russi, sulla strada per Kherson, in Ucraina. Il 28 aprile è una data importante: ricorre la Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro promossa dall'ILO (Organizzazione internazionale del Lavoro). (Panorama)