Il Papa: indagare se a Gaza è genocidio
Le reazioni sono ambivalenti. Il consigliere comunale milanese Daniele Nahum, già vice presidente della Comunità ebraica locale e fuoriuscito dal Pd proprio per l’uso della parola genocidio, si dice “stupito dalle parole del Santo Padre”. “Evidentemente al Papa è sfuggito il rapporto dell’Onu che ridimensiona il numero di morti a Gaza. Massacro è un termine diverso. Ma usare il termine genocidio - ha spiegato - significa far passare le vittime di ieri come i carnefici di oggi e sta portando a una ondata di antisemitismo in tutto il mondo che dovrebbe preoccupare anche il Santo Padre”. (RSI Radiotelevisione svizzera)
Ne parlano anche altri media
Papa Francesco (il Giornale)
Ha utilizzato i termini con cui si è espresso durante l'udienza generale e parole che comunque rappresentano la situazione terribile che si vive a Gaza". Esattamente un anno fa uscivano da Santa Marta dieci familiari di palestinesi di Gaza, cristiani e musulmani. (Silere Non Possum)
"Il 7 ottobre 2023 c'è stato un massacro genocida di cittadini israeliani e da allora Israele ha esercitato il proprio diritto di autodifesa contro i tentativi provenienti da sette diversi fronti di uccidere i suoi cittadini. (L'HuffPost)
In mezzo alle macerie delle case distrutte dalla guerra e ai suoni quotidiani dei droni che ronzano in cielo, la vita sembra un lotta senza fine per la sopravvivenza. Mentre navighiamo in questo vortice, la dichiarazione di Papa Francesco che chiede un'indagine per stabilire se quanto sta accadendo a Gaza po… (la Repubblica)
Bisognerebbe indagare con attenzione per determinare se s’inquadra nella definizione tecnica formulata da giuristi e organismi internazionali”. “A detta di alcuni esperti, ciò che sta accadendo a Gaza ha le caratteristiche di un genocidio (Agenzia askanews)
"Il 7 ottobre 2023 c’è stato un massacro genocida di cittadini israeliani e da allora Israele ha esercitato il proprio diritto di autodifesa contro i tentativi provenienti da sette diversi fronti di uccidere i suoi cittadini - dichiara l'ambasciata di Israele presso la Santa Sede in un post pubblicato su X -. (Adnkronos)