A Capodanno zona rossa in tutte le città, la stretta del Governo Meloni: cosa significa per gli italiani
“Zone rosse” e più controlli a Capodanno. Il ministro Piantedosi ha comunicato ai prefetti di disporre l’allontanamento dei soggetti pericolosi e con precedenti penali. Proseguendo l’esempio di Milano, si farà ricorso alle cosiddette “zone rosse” per garantire la sicurezza urbana. Attenzionate zone come le stazioni ferroviarie e le piazze di spaccio. Capodanno più sicuro Quali sono le "zone rosse" La situazione di Milano Capodanno più sicuro In una nota ufficiale del ministero dell’Interno, il ministro Matteo Piantedosi ha comunicato di aver inviato una direttiva ai prefetti per attuare un maggior controllo nella sera di Capodanno. (Virgilio Notizie)
Ne parlano anche altri media
Capodanno «in sicurezza» a Milano, con le «zone rosse» e i divieti relativi alle bevande. (Corriere Milano)
ROMA – Zone rosse in tutte le città. Con una direttiva ai prefetti, il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi allarga a tutta Italia l'iniziativa già assunta nei giorni scorsi a Milano dal comitato provinciale ordine e sicurezza e che inibisce la presenza in alcune zone centrali a soggetti ritenuti pericolosi o con precedenti per reati contro la persona o il patrimonio. (la Repubblica)
Per la notte di Capodanno piazza Duomo sarà blindata con varchi di accesso e controlli. Vietate bottiglie di vetro e lattine nella cerchia interna della città, davanti a Palazzo Reale sarà allestito un presidio di pronto intervento. (TGR Lombardia)
Un modello di sicurezza già testato con successo La direttiva prevede l’adozione di ordinanze specifiche che individuano le aree urbane più a rischio, come le piazze della movida, le stazioni ferroviarie e le zone caratterizzate da degrado o criminalità diffusa. (Gazzetta del Sud)
da Milano in Movimento Dal 30 dicembre fino al 31 marzo, la città di Milano sperimenterà per la prima volta un provvedimento che impedirà a una parte degli abitanti della città di poter circolare liberamente per le sue vie. (Osservatorio Repressione)
Zone rosse a Milano, parla l’assessore alla Sicurezza Un provvedimento, secondo Marco Granelli, assessore alla Sicurezza del Comune di Milano «utile e opportuno perché aumenta la possibilità di intervento delle Forze di Polizia in diverse zone della città per esercitare maggiore controllo del territorio e portare più sicurezza. (Mitomorrow)