Fuga dalla corsia, all’università calano ancora i candidati al corso per infermieri

Calano ancora, per il quarto anno di fila, le domande di iscrizione ai corsi universitari di Infermieristica in Piemonte. La professione, insomma, sembra attirare sempre meno, nonostante negli ospedali e nelle Asl ci sia un gran bisogno di nuove forze e proprio sulle assunzioni di infermieri – ne sono previste 1.500 entro fine anno nel comparto, medici esclusi – si giochi una partita chiave fra g… (La Repubblica)

La notizia riportata su altri giornali

Continua a leggere le notizie di MonrealeLive, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale (Monrealelive.it)

Graduatorie professioni sanitarie 2024: quando escono e dove trovarle Graduatoria test professioni sanitarie 2024, come funziona il punteggio (Skuola.net)

Arrivano intanto i dati complessivi delle professioni sanitarie: -5.3% la percentuale del calo delle domande ai test di ammissione dei corsi di laurea. La previsione complessiva per infermieristica dovrebbe attestarsi sui numeri negativi dello scorso anno. (Nurse Times)

Si è svolta regolarmente oggi, giovedì 5 settembre, all’Università di Parma, la prova di ammissione ai corsi di laurea delle Professioni sanitarie in lingua italiana (Educazione professionale, Fisioterapia, Infermieristica, Logopedia, Ortottica e assistenza oftalmologica, Ostetricia, Tecniche audioprotesiche, Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, Tecniche di laboratorio biomedico, Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia, Terapia della neuro e psicomotricità nell’età evolutiva). (Unipr)

"Ad alcune domande ho risposto facilmente - ha detto Gabriele Hussein che ha tentato per il secondo anno il test -, ad altre per niente. Tutti inseguono un sogno: lavorare in ambito ospedaliero. (IL GIORNO)

Il Coordinamento degli Ordini delle Professioni Infermieristiche del Piemonte lancia un allarme serio sulla crescente crisi di iscrizioni ai Corsi di Laurea in Infermieristica nelle tre... (Virgilio)