Siria: dall’Iraq entrate milizie filoiraniane, continuano i raid aerei russi contro i ribelli
Caccia americani sarebbero entrati in azione per fermare i combattenti delle Forze di Mobilitazione Popolare, diretti verso Damasco per sostenere il regime di Assad. Mosca: «Uccisi almeno 320 ribelli a Idlib, Hama e Aleppo». Proseguono le evacuazioni. Oltre 400 le vittime civili. Dall’Occidente appelli alla de-escalation. Nell’intricata crisi siriana avrebbero fatto irruzione anche gli Stati Uniti: nella tarda serata del primo dicembre, infatti, caccia americani avrebbero colpito postazioni e veicoli delle milizie sciite irachene e filoiraniane che si stavano dirigendo verso Damasco per sostenere il regime di Bashar al-Assad, dopo l’offensiva dei ribelli che partita da Idlib ha portato alla presa di Aleppo. (Lettera43)
Su altre testate
Di Roberto Brunelli ROMA La Siria è in fiamme. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Il ministro degli Esteri iraniano Abbas Araqchi, in visita a Damasco domenica, ha affermato che la situazione in Siria è "difficile", ma che il governo del presidente Bashar al-Assad affronterà con successo i ribelli, come ha fatto in passato. (Civonline)
È la prima volta dall’inizio della guerra in Siria nel 2011 che il governo, alleato di Iran e Russia, perde completamente il controllo di questa città del nord, una dura battuta d’arresto inflitta da una coalizione di gruppi ribelli dominata dagli islamici. (LA NOTIZIA)
Continuano gli scontri in Siria tra l'esercito regolare e i ribelli jihadisti filo-turchi che hanno lanciato un'offensiva nel nord del Paese. Dopo aver conquistato Aleppo, il suo aeroporto e decine di cittadine vicine, i combattenti guidati dal gruppo Hayat Tahrir al-Sham (Hts) sono entrati ad Hama. (Sky Tg24 )
Vatican News Continua al rialzo la conta delle vittime provocate degli scontri in Siria tra l’esercito di Bashar al-Assad e le fazioni armate guidate dai miliziani jihadisti di Hayat Tahrir al Sham, classificato come gruppo terroristico dalle Nazioni Unite e dall’Unione europea. (Vatican News - Italiano)
Durante la scorsa notte le milizie sostenute dall'Iran sono entrate in Siria dall'Iraq e si stanno dirigendo verso la Siria settentrionale per rafforzare l'Esercito siriano assediato che combatte gli insorti. (Panorama)