Pacifico (Anief): “Riaprire le scuole il 1° ottobre è indispensabile per la salute e la didattica. Con classi sovraffollate è assurdo tornare a scuola a settembre”

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Orizzonte Scuola INTERNO

Pacifico (Anief): “Riaprire le scuole il 1° ottobre è indispensabile per la salute e la didattica. Con classi sovraffollate è assurdo tornare a scuola a settembre” Di “Tra il 1963 e il 1977 si tornava in classe il 1° ottobre. Oggi, con un aumento medio delle temperature di 4 gradi rispetto a 50 anni fa, si riparte a settembre. Per noi è assurdo”, tuona Marcello Pacifico, presidente di Anief. Il sindacalista propone di posticipare l’inizio delle lezioni al 1° ottobre, recuperando le tre ore settimanali tagliate nel 2009 (Orizzonte Scuola)

La notizia riportata su altri giornali

Negli ultimi giorni, il dibattito sulla presenza di un numero elevato di supplenti e precari nella scuola è tornato al centro dell’attenzione. Antonello Giannelli, presidente nazionale dell’Associazione Nazionale Presidi, è intervenuto su RTL1025 per analizzare la situazione e proporre possibili soluzioni. (Orizzonte Scuola)

Il mondo della scuola si prepara ad affrontare un altro anno scolastico segnato da un numero eccessivo di supplenze. A lanciare l’allarme è Ivana Barbacci, segretaria generale della CISL Scuola, che in una nota stampa, ha espresso preoccupazione per la situazione ormai cronica del sistema scolastico. (Orizzonte Scuola)

Troppi supplenti, Giannelli (Anp): "La soluzione? Assunzione diretta con colloqui, ma i presidi sono visti come corrotti"

Quante saranno le supplenze quest’anno? Al di là del “botta e risposta” cui stiamo assistendo sui numeri, saranno comunque tante, troppe e basterà attendere pochi giorni per averne la conferma. Categoria: Comunicati Stampa, Personale docente, Personale precario, Reclutamento e Precariato (CISL Scuola)

Uno dei temi più dibattuti delle ultime settimane è la grande quantità di supplenti e precari nella scuola italiana, problema che si ripresenta ogni anno. Ad intervenire in merito è stato Antonello Giannelli, presidente nazionale dell’Associazione Nazionale Presidi, a Rtl1025. (Tecnica della Scuola)