Eclissi totale, la Luna si tinge di rosso: come vederla dall'Italia, perché succede e quanto durerà. Le prime foto

La Luna ha iniziato ora a tingersi di rosso con un'eclissi totale, in uno spettacolo celeste raro che sarà seguito fra due settimane da un'eclissi parziale di Sole. Questo fenomeno si verifica circa due volte l'anno, quando il Sole, la Terra e la Luna sono perfettamente allineati e la Luna e nella sua fase piena. La stella scivola nell'ombra della Terra, che quindi scherma i raggi solari, e perde gradualmente il suo chiarore bianco (leggo.it)
La notizia riportata su altri giornali
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Un fenomeno celeste atteso dagli appassionati di astronomia che ha illuminato l’alba di oggi, venerdì 14 marzo 2025, quando una suggestiva eclissi lunare parziale è visibile nei cieli italiani. (TuttOggi)

Stavolta la guerra non c’entra. La “Luna di sangue” visibile dalle Americhe giovedì notte non ha nulla a che vedere con le battaglie sul nostro pianeta. Sarà un’eclissi totale a trasformare il disco d’argento in rame. (la Repubblica)
Tra il 13 e il 14 marzo ci sarà un'eclissi totale di Luna Immaginate la Terra che fa un po' da "guardia del corpo" e si mette tra il Sole e la Luna. (iLMeteo.it)