Borse, Europa in calo. Milano la peggiore, ma sale Mps dopo i conti
Le Borse europee aprono caute, all’indomani della decisione della Federal Reserve di tagliare il costo del denaro di 25 punti base, portandoli al 4,50%-4,75%. Si tratta del secondo taglio consecutivo che è stato deciso all’unanimità dai membri del Fomc, il braccio operativo della Fed. La mossa era ampiamente attesa, così Wall Street ha chiuso contrastata con il Nasdaq in corsa dell’1,5% e il Dow Jones fermo. (Il Sole 24 ORE)
La notizia riportata su altri giornali
Gas in ulteriore progresso dopo il +2,2% di ieri, tocca i massimi dal 31 ottob Mercato azionario giapponese in verde. (Traderlink)
Con l'avvio di Wall Street in Europa i listini scendono più rapidamente la china e per Milano (-2,5%) e Madrid (-2,6%) si può parlare di 'ripida discesa'. Sul listino milanese vengono risparmiati dagli ordini in vendita solo una manciata di titoli, è tanto più evidente la corsa di Tenaris (+5,4%) e Diasorin (+5,3%). (Tuttosport)
Francoforte oscilla sulla parità, Parigi cede lo 0,25%, mentre Amsterdam e Madrid salgono dello 0,2%. È stabile Londra (qui i listini in tempo reale). Borse europee nervose in avvio, all'indomani dell'annuncio della FederalReserve di tagliare i tassi. (Corriere della Sera)
Mercati azionari del Vecchio continente senza una direzione precisa. Dopo una partenza attorno alla parità, Piazza Affari si muove in terreno negativo con una perdita dello 0,5%. Lo spread tra Btp e Bund apre piatto a 128 punti base. (Lettera43)
Illimity Bank Dow Jones (Teleborsa)
bancario Londra (LA STAMPA Finanza)