Israele-Iran e i militari Onu, area-cuscinetto più larga e "piano B" già pronto. Alzato a 3 il livello di sicurezza

Israele-Iran e i militari Onu, area-cuscinetto più larga e piano B già pronto. Alzato a 3 il livello di sicurezza
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilgazzettino.it ESTERI

A sera, quando le immagini della grandinata di missili iraniani su Israele hanno appena fatto il giro dei telegiornali, a Palazzo Chigi le certezze sono poche ma ben salde: per ora i militari italiani schierati in Libano per la missione Unifil restano dove sono e, a fronte di una «profonda preoccupazione» per l’aggravarsi della crisi in Medio Oriente, si continua a lavorare per la de-escalation. Al tavolo permanente convocato da Giorgia Meloni, i report squadernati dall’intelligence nostrana rassicurano sulla reale efficacia dell’attacco di Teheran (ilgazzettino.it)

La notizia riportata su altri giornali

È quanto affermato il ministro degli Esteri iraniano, Abbas Araghchi, commentando – durante conversazioni telefoniche avute nella notte con i suoi omologhi di Germania, Francia e Regno Unito – l'attacco di ieri a Israele, bersagliato da oltre 180 missili balistici. (Teleborsa)

Teheran ha rivendicato un successo dell’80%: «Abbiamo preso di mira tre basi, concentrazioni di tank a Gaza», le sedi dell’intelligence, è la vendetta per Ismail Haniyeh e Hassan Nasrallah. Senza escludere la contromossa di Tel Aviv in una sfida che non è solo militare. (Corriere della Sera)

Il capo di stato maggiore delle forze armate iraniane, generale Mohammad Bagheri, ha avvertito che l'Iran risponderà alle eventuali azioni dello Stato ebraico contro il suo territorio con attacchi " alle intere infrastrutture di Israele " con " intensità moltiplicata ". (il Giornale)

Guerra, ultime notizie. Suonano le sirene in diverse città dell’Alta Galilea. Media: a giorni significativa rappresaglia di Israele

"L'Iran ha commesso un grosso errore e pagherà per questo". Sono durissime le parole del premier israeliano Benjamin Netanyahu in apertura della riunione del gabinetto di sicurezza dopo l'attacco con 200 missili sferrato dall'Iran contro Israele (Adnkronos)

L'Iran colpirà "tutte le infrastrutture" di Israele se attaccato in risposta ai suoi lanci missilistici di ieri: è la minaccia lanciata dal capo di Stato maggiore dell'esercito di Teheran, il generale Mohammad Bagheri. (LaC news24)

Idf: “colpiti terroristi di Hamas che operavano da una scuola nel centro di Gaza” (Il Sole 24 ORE)