Calendario del Fisco di settembre: le date da non dimenticare

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Giornale ECONOMIA

Già nell’ultima settimana di agosto il calendario del fisco ha iniziato a riempirsi di adempimenti a cui i contribuenti sono chiamati, ma con l’inizio di settembre le scadenze fiscali torneranno a pieno “regime”. Difatti, tra versamenti Iva e Irpef, Rottamazione quater e bollo auto non mancano le date da cerchiare in rosso sul calendario soprattutto nella seconda metà del mese che è fitta di “appuntamenti”. (il Giornale)

Ne parlano anche altre testate

Introduzione Il 16 settembre, poi, coincidono una serie di scadenze: dal versamento dei contributi Inps, all'Iva e alle ritenute sulle locazioni brevi. (Sky Tg24 )

Tra le altre novità più rilevanti del provvedimento, le modifiche alla disciplina dell’adempimento collaborativo (art.1). Il decreto correttivo della riforma fiscale (D.Lgs. (Consulenti del Lavoro)

Terminata la pausa estiva, l’Agenzia delle Entrate riprende le attività, dal 4 settembre si sbloccano le notifiche fiscali e della riscossione (con i pagamenti legati ad avvisi bonari e comunicazioni d’irregolarità da saldare entro 30 giorni), si effettuano i versamenti sospesi e, per i contribuenti e i professionisti, inizia un periodo denso di scadenze da rispettare. (PMI.it)

Con l’inizio di settembre ci si avvia definitivamente verso la fine dell’Estate e le conseguenti vacanze, riprendendo invece la routine di tutti i giorni. In questo mese, sono tanti i nuovi inizi anche dal punto di vista dell’Istruzione: dalla ripresa delle lezioni scolastiche (qui il calendario) agli esami di Stato, quindi i test di ingresso all’Università. (Quotidiano di Sicilia)

Salutando il mese di Agosto, si ritorna a lavoro e anche i giovani tornano a scuola. Ma anche per questo mese non mancano gli adempimenti fiscali per famiglie ed imprese. Il primo giorno utile del mese è lunedì 2 settembre con il pagamento dell‘imposta di registro sui contratti di locazione e affitto. (Infoiva)

Le nuove disposizioni sono state introdotte mediante l’art. 6 del DLgs., il primo dei decreti della riforma fiscale ai quali è affidato il compito di apportare correttivi e integrazioni ai c.d. decreti legislativi di revisione dei sistema (art. (Eutekne.info)