Taiwan, la “strategia dell’anaconda”: ecco perché la Cina accerchia l’isola

Approfondimenti:
Ucraina

Un accerchiamento per arrivare ad un eventuale futuro blocco che avrebbe un triplice scopo: fermare la rotta delle importazioni, la via di fuga delle “forze indipendentiste”, gli aiuti di Usa e alleati. Sottomettere Taipei senza bisogno di dover sparare un colpo o avventurarsi in invasioni vere e proprie che Pechino sa bene quali rischi comporterebbero. L’obiettivo delle esercitazioni c… (la Repubblica)

La notizia riportata su altri media

Per l’esercitazione Joint Sword-2024B sono stati coinvolti tutti i rami militari della Repubblica Popolare: Esercito, Marin… “Un severo avvertimento ai separatisti”, per ricordare che Taiwan “non è una questione diplomatica”. (L'HuffPost)

Le recenti esercitazioni militari condotte dal Comando Orientale dell’Esercito Popolare di Liberazione (PLA) della Cina il 14 ottobre 2024, sotto il nome di “Joint Sharp Sword-2024B”, rappresentano un chiaro segnale di avvertimento da parte di Pechino verso le forze separatiste di Taiwan e i sostenitori della sua indipendenza. (Start Magazine)

Nella mattinata di lunedì 14 ottobre su ordine del Comando del teatro orientale dell'Esercito popolare di liberazione, sono iniziate manovre navali e aeree su larga scala in sei zone che circondano l'isola democratica, dalla quale Pechino rivendica la sovranità. (WIRED Italia)

Taiwan, venti di guerra: record di aerei militari cinesi, preoccupazione anche in Giappone

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie Tensione tra Cina e Taiwan. Si apre un nuovo fronte (TV2000)

Le autorità di Taipei hanno inviato «forze adeguate per rispondere di conseguenza». Per il governo cinese l'isola, che di fatto è uno Stato indipendente, è una «provincia ribelle» da «riunificare» al proprio Paese Alta tensione (LaC news24)

Nel suo aggiornamento quotidiano sulle operazioni dell'Esercito popolare di liberazione cinese, il ministero della Difesa ha descritto nel dettaglio l'impennata di attività degli aerei da guerra del Dragone attorno all'isola durante le manovre militari di lunedì, motivate in via ufficiale come una risposta al discorso della Festa nazionale del 10 ottobre tenuto dal presidente taiwanese William Lai. (L'Unione Sarda.it)