Giornata Mondiale del Diabete: l’ambulatorio di Ragusa offre uno screening gratuito della glicemia

Giornata Mondiale del Diabete: l’ambulatorio di Ragusa offre uno screening gratuito della glicemia In occasione della Giornata Mondiale del Diabete, che ricorre il 14 novembre, l’Ambulatorio di Diabetologia di Ragusa offre una giornata di screening e sensibilizzazione con accesso libero ai cittadini. La Struttura complessa di Medicina generale, guidata dal dottor Raffaele Schembari, si impegna a promuovere la prevenzione e la cura del diabete attraverso informazione e formazione. (RagusaOggi)

La notizia riportata su altre testate

Accogliendo una richiesta di FAND – Associazione Italiana Diabetici, l’Amministrazione comunale di San Benedetto ha deciso di illuminare di blu, colore simbolo del diabete, il monumento al Pescatore di viale delle Tamerici. (Riviera Oggi)

Sarà Gianna Nannini la protagonista dell’attesissimo concerto di Capodanno a Sassari. Sassari. (SARdies.it)

Una malattia che si sviluppa inizialmente senza sintomi con effetti nefasti per la vista: cos'è la retinopatia diabetica, quali sono le cause e l'importanza della prevenzione con gli screening gratuiti tutt'ora disponibili in Italia (il Giornale)

Giornata mondiale diabete: le iniziative a Pisa

‘Il territorio’ è il focus scelto per raggiungere gli uomini e informarli. Cinque conferenze a Palermo, Bari, Roma, Milano e Torino dedicate soprattutto agli over 65 quelle annunciate, intervistata dalla Dire, da Eleonora Selvi, presidente Fondazione Longevitas, che ha presentato la campagna di informazione, per il mese di novembre, dedicata alla prevenzione del tumore alla prostata. (Frosinone News)

L’Associazione di Genitori e di Giovani Diabetici della Basilicata, come ormai da diversi anni, in questa giornata ci tiene a richiamare l’attenzione sul diabete giovanile (diabete mellito di tipo 1, patologia che colpisce principalmente bambini e ragazzi molto giovani) e ha invitato i Comuni della Regione Basilicata ad illuminare, allestire o abbellire di blu un monumento. (Sassilive.it)

Il diabete mellito è un disordine metabolico eterogeneo e complesso, caratterizzato dall’aumento dei livelli di glucosio nel sangue ed è una delle malattie croniche maggiormente diffuse al mondo, con un numero di persone affette ormai stimato superare i 450 milioni. (gonews)