Jwst cattura la drammatica fusione quasar-galassie - MEDIA INAF

Jwst cattura la drammatica fusione quasar-galassie - MEDIA INAF
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

Osservate con il telescopio spaziale James Webb le interazioni tra un lontanissimo quasar e due galassie satelliti massicce nell’universo lontano, a meno di un miliardo di anni dopo il Big Bang. Lo studio, guidato da Roberto Decarli e Federica Loiacono dell’Inaf di Bologna, conferma che si tratta un sistema estremamente evoluto, sia in termini di massa che di evoluzione chimica Un gruppo internazionale di ricerca guidato dall’Istituto nazionale di astrofisica (Inaf) ha utilizzato lo spettrografo nel vicino infrarosso NirSpec a bordo del James Webb Space Telescope (Jwst, di Nasa, Esa e Csa) per osservare la drammatica interazione tra un quasar all’interno del sistema PJ308–21 e due galassie satelliti massicce nell’universo lontano. (Media Inaf)

Se ne è parlato anche su altre testate

Un anello scintillante, creato tramite un fenomeno cosmico chiamato lente gravitazionale, è stato ripreso dal telescopio spaziale James Webb. La nuova immagine cattura un quasar distante, noto come RX J1131-1231, che si trova a circa 6 miliardi di anni luce dalla Terra. (MeteoWeb)

🚀 Lo scatto ottenuto con lo strumento Miri (Mid-Infrared Instrument) immortala il processo di formazione di una protostella, ancora avvolta dalla nube molecolare madre densa di gas e polvere. Questo oggetto cosmico, identificato come L1527, ha un’età pari a circa 100.000 anni. (globalscience.it)

L'oggetto a forma di clessidra osservato dal telescopio James Webb. Credit: NASA, ESA, CSA, STScI Affascinante la forma a clessidra di questo oggetto astronomico osservato dal telescopio spaziale James Webb (Ilmeteo.net)

Un segreto delle stelle in formazione svelato dal telescopio Webb

Le osservazioni, realizzate a settembre 2022, hanno rivelato dettagli senza precedenti fornendo nuove informazioni sulla crescita delle galassie nell'universo primordiale. (Università Bicocca)

Ora gli astronomi cercanoo di svelarne la natura (Le Scienze)

Lo si può osservare nella splendida immagine della Nebulosa Serpente (vedi fotografia), in particolare nella zona settentrionale di questa giovane regione di formazione stellare, che si trova a circa 1300 anni luce da noi. (Focus)