Who am I? Ai Weiwei non sa rispondere, ma centra il problema sull'identità

Who am I? Ai Weiwei non sa rispondere, ma centra il problema sull'identità "Chi sono io? Non lo saprò mai. Cambio ogni giorno". Ai Weiwei, artista cinese da sempre impegnato nella difesa dei diritti umani, risponde così a Nicoletta Orlandi Posti che lo intervista per Libero in occasione della presentazione a Palazzo Fava a Bologna della sua prima personale che si intitola appunto “Ai Weiwei. Who am I?”. (Liberoquotidiano.it)

Ne parlano anche altri media

Nuovo attacco dell’artista praghese Vaclav Pisvejc, noto per essere un guastatore e imbrattatore seriale. Durante l’inaugurazione della mostra Who am I dell’artista cinese dissidente Ai WeiWei, a cura di Arturo Galansino a Palazzo Fava, Pisvejc ha colpito parte della statua di porcellana esposta al primo piano, la Porcelaine Cube. (Open)

E il prestigioso palazzo rinascimentale di via Manzoni, dal 21 settembre, ha ripreso a brillare. La mostra sarà visibile fino al 4 maggio, con la curatela di Arturo Galansino e il supporto di Galleria Continua. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

BOLOGNA – Blitz vandalico a Palazzo Fava a Bologna, dove un 56enne nato in Repubblica Ceca ha distrutto un’opera dell’artista cinese Weiwei a poche ore dall’inaugurazione della mostra ‘Ai Weiwei. L'uomo. (Dire)

Folle blitz vandalico al museo. In mille pezzi il ‘Porcelain cube’

Sono in corso accertamenti per chiarire ulteriormente la dinamica. L'autore del gesto è stato fermato dagli addetti alla sicurezza e accompagnato in questura. (Sky Tg24 )

Si tratta della scultura Porcelaine Cube del 2009, un cubo di porcellana di 120 cm per lato, posto nell’atrio del Palazzp. Pisvejc è stato immediatamente fermato dalla sicurezza e arrestato con l’accusa di distruzione di beni culturali, reato regolato dall’articolo 518 del codice penale italiano. (Arte Magazine)

Pisvejc, ceco di 57 anni, aspirante artista dalle alterne fortune, era già salito più volte agli onori delle cronache non per la qualità delle sue tele, ma per le sue discutibili ‘performance’, che gli sono costate il Daspo urbano da Firenze. (il Resto del Carlino)