Salute: MDC, "Fascicolo sanitario elettronico"

Altri dettagli:
PNRR Ponte sullo Stretto

Il Movimento Difesa del Cittadino (MDC) lancia la propria campagna per informare i cittadini riguardo l’importanza e l’utilità del Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) e ricordare che il 30 giugno è l’ultimo giorno utile per opporsi al caricamento automatico dei propri dati e documenti clinici precedenti al 19 maggio 2020. Il FSE rappresenta uno strumento fondamentale per la gestione della salute dei cittadini, in quanto permette agli operatori sanitari di accedere rapidamente a informazioni cruciali in situazioni di emergenza. (Radio RTM Modica)

Su altre testate

I miei dati gratis, non li avranno”. “Se vogliono vendere i miei dati sanitari per fini statistici alle case farmaceutiche mi devono pagare. (la Repubblica)

Dopo il nostro allarme, i media scoprono il dossier digitale e le informazioni che saranno acquisite. (La Verità)

Questo consentirebbe al servizio sanitario di velocizzare i tempi di attesa e snellire le procedure di prenotazione, spiegano le istituzioni. Il Ministero della Salute sta lavorando al completamento del Fascicolo Sanitario Elettronico, portale che raggruppa le informazioni mediche di ogni cittadino italiano. (ByoBlu)

Fascicolo sanitario elettronico: tutto quello che c'è da sapere

Più nel dettaglio, fino al prossimo 30 giugno i cittadini possono esercitare il diritto di opposizione al caricamento automatico delle informazioni riferite alle prestazioni che sono state erogate dal Servizio sanitario nazionale (Ssn) fino al 19 maggio 2020. (WIRED Italia)

La decisione è stata assunta in seguito alla "grave situazione" segnalata - nei giorni scorsi - alla presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e al ministro della Salute, Orazio Schillaci (che ha spiegato cosa cambia col Fascicolo sanitario elettronico). (Today.it)

Che cosa è Si tratta di uno strumento digitale che raccoglie la storia clinica e sanitaria di ogni cittadino. Il Garante della Privacy lo definisce come l'insieme di dati e documenti digitali di tipo sanitario e socio-sanitario che sono stati generati da eventi clinici. (Vanity Fair Italia)