In Venezuela gas lacrimogeno contro i cortei anti - Maduro

In Venezuela le forze dell'ordine hanno usato gas lacrimogeno contro i manifestanti nei cortei convocati dalla leader di opposizione María Corina Machado contro l'insediamento di Nicolas Maduro... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

La notizia riportata su altri giornali

Ma solo uno dei due raggiung… Domani è il giorno del giuramento in Venezuela e lo scenario è quello di un Paese sull’orlo del baratro. (la Repubblica)

Dopo aver vinto le contestate elezioni presidenziali dello scorso luglio, Nicolás Maduro è pronto per iniziare il suo terzo mandato: l’insediamento è previsto per il 10 gennaio e sono già iniziate le proteste da parte dell’opposizione, che potrebbero portare a un’escalation delle ostilità nel Paese. (Ultima Voce)

La cerimonia di giuramento si terrà il 10 gennaio nel Palacio Federal Legislativo, sede dell’Asamblea Nacional, è marcherà l’inizio di un nuovo ciclo di sei anni (2025-3031), con il Paese che appare più che mai pronto a proseguire nel percorso intrapreso da tempo, nonostante i ripetuti tentativi di destabilizzazione organizzati dalle oligarchie venezuelane sostenute dal blocco occidentale. (Contropiano)

Pescara, i venezuelani in esilio contestano l'insediamento di Maduro

La leader dell'opposizione venezuelana María Corina Machado ha condiviso sui suoi social network i quattro punti di riunione per la manifestazione indetta domani a Caracas, alla vigilia... (Virgilio)

Da una parte un piano di sicurezza senza precedenti messo in piedi dalle autorità, dall’altra la previsione delle manifestazioni, indette per domani, sia dei partiti antichavisti, sia dei sostenitori del governo, convocati per far fronte alle proteste. (Vatican News - Italiano)

Sono scesi in piazza anche a Pescara i venezuelani, rifugiati in Abruzzo, che contestano l’insediamento di Nicolás Maduro il cui giuramento, come presidente del Venezuela al suo terzo mandato, è previsto venerdì. (Il Sole 24 ORE)